LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

15/09/2010 - L’informatica punta sul Green Computing


Il boom tecnologico che ha caratterizzato gli ultimi vent’anni è stato quantitativamente poderoso. L’estrema attenzione alla produzione ha però causato problemi sensibili a livello ambientale e si vedono solo ora i primi passi verso una depurazione dei materiali e dei consumi energetici.
Il PC, una delle invenzioni più importanti del secolo scorso, si deve ora adeguare alle nuove linee guida dei governi e delle imprese, che tendono, finalmente, alla ricerca della maggior efficienza, con il minor danno combustivo possibile.

Il processo di “Green Computing” consiste proprio nella creazione, diffusione e utilizzo di PC e accessori annessi (stampanti, fotocopiatrici, ecc..) che consentano un tasso di inquinamento ambientale ridotto, senza però danneggiare o peggiorare le potenzialità e le prestazioni di questi strumenti.
La “naturalizzazione” delle energie è un ottimo investimento per il futuro. Non per altro tutte le istituzioni vi investono tempo, lavoro e denaro in quantità ingenti.
La normazione tecnica, che cerca sempre di fornire soluzioni omogenee, condivise e ottimali per imprese e consumatori, impiega numerose risorse in questo progetto, in cui crede fermamente.

In Italia l’ente di riferimento è UNINFO, che operando su delega UNI mira a coordinare gruppi di lavoro composti da esperti nazionali ed internazionali per la creazione di norme tecniche in merito, velocizzando così un iter governativo spesso troppo lungo e complesso.

Gli enti attivi nell’ICT (Information and Communication Technology) iniziano a lavorare intensamente sul Green Computing. Non a caso il JTC 1, il comitato ISO sull’information technology, ha creato uno "Study Group" in materia Green ICT, e l’ETSI stesso, in cui UNINFO opera, ha già svolto numerosi seminari e lavori in merito.

UNINFO rappresenta l’Italia presso il JTC 1.

UNINFO (Tecnologie Informatiche e loro applicazioni)
Corso Galileo Ferraris 93 - 10128 Torino
Tel. 011501027 - Telefax 011501837
Email: uninfo@uninfo.polito.it

Fonte: UNI
Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
Smaltimento rifiuti
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 SKYSCAPER Docente Formatore
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it