LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

05/02/2010 - La normazione europea sbarca in India: il CEN cerca esperti


I mutamenti politici, economici e sociali in atto hanno ormai delineato un nuovo panorama mondiale, in cui nuove economie emergenti si stanno affermando sui mercati internazionali.
Cina e India sono da considerarsi casi emblematici di nuove potenze - non solo commerciali - che, affacciandosi da protagonisti nello scenario mondiale, rappresentano non solo importanti competitori ma anche un'opportunità di sviluppo per l'Europa.
I tre organismi europei di normazione - CEN, CENELEC ed ETSI - già dal 2006 hanno raccolto la sfida inviando in Cina un esperto, con lo scopo di aumentare in loco il livello di conoscenza del sistema di normazione europeo (leggi intervista "Il commercio Europa/Cina e il ruolo della normazione", U&C n. 9 - ottobre 2006).

A conferma dell'importanza di promuovere a livello internazionale il sistema europeo di normazione e di intensificare il dialogo con nuovi fondamentali partner commerciali, CEN, CENELEC ed ETSI intendono ora sviluppare una analoga esperienza in India, denominata SESEI (Seconded European Standardization Expert in India).

L'esperto europeo di normazione tecnica opererà a Nuova Delhi, presso l'European Business and Technology Centre (EBTC).

Tra le varie funzioni, egli dovrà studiare la struttura e il sistema normativo indiano, individuando gli organismi e i ministeri responsabili del suo sviluppo e proponendo al Joint President Group di CEN, CENELEC ed ETSI un piano d'azione per attuare le necessarie sinergie; diffondere la conoscenza del sistema europeo di normazione; promuovere la cooperazione tra India ed Europa in tutti i campi di attività della normazione tecnica; approfondire linee di sviluppo ed esigenze del mercato indiano per identificare nuovi bisogni a cui la normazione può dare risposta.
L'esperto di normazione europea dovrà inoltre avere anche un ruolo di collegamento e coordinamento tra gli altri esperti europei dei settori produttivi e normativi operanti in India.

Il candidato dovrà essere cittadino dell'UE o di un paese EFTA (Associazione europea di libero scambio), avere una concreta conoscenza del sistema europeo e internazionale di normazione, avere una approfondita conoscenza dell'ambiente commerciale ed economico dell'India, conoscere l'inglese e possibilmente l'hindi.
Ulteriori informazioni sul profilo che il candidato deve possedere e sulle mansioni che dovrà svolgere sono disponibili nel documento di dettaglio online sul sito internet del CEN.

Le candidature - corredate della documentazione prevista dal documento di dettaglio sopra citato - vanno presentante entro giovedì 25 febbraio 2010 al CEN-CENELEC Management Centre, a Bruxelles.
Gli eventuali colloqui di selezione avranno luogo entro la fine di marzo.

Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 SKYSCAPER Docente Formatore
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it