LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

18/02/2009 - La sicurezza alimentare: applicare gli standard per offrire fiducia alla collettività


La sicurezza alimentare riveste, oggi, una estrema importanza sia per chi opera nel settore, sia per l'intera collettività. L'attenzione è sempre più rivolta alla provenienza e alla tipologia dei controlli a cui vengono sottoposti gli alimenti e spesso il consumatore ben informato richiede, oltre al rispetto delle leggi vigenti, anche ulteriori garanzie come, ad esempio, l'adozione di sistemi di certificazioni/marchi volontari.

Le aziende produttrici sono impegnate nel garantire che tutte le fasi della produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti, soddisfino i pertinenti requisiti di Legge, adottando le "idonee" misure di sicurezza e dimostrandone l'efficacia.
D'altro canto, l'applicazione delle nuove Leggi Comunitarie e degli schemi volontari richiede talvolta delle note esplicative, in seguito alle difficoltà riscontrate dalle aziende, dalle associazioni di categoria e dalle istituzioni pubbliche dedite ai controlli e il percorso di crescita delle aziende e dei professionisti si snoda attraverso la ricerca di nuove risposte alle esigenze variabili del mercato e dei consumatori.

In questa prospettiva CEPAS e SINAL, con il patrocinio di UNI e Sincert, promuovono un seminario dedicato alla sicurezza alimentare, orientandolo alle aziende, ai professionisti, agli enti e al consumatore, tutti invitati ad intervenire attivamente.

La sicurezza alimentare: applicare gli standard per offrire fiducia alla collettività

L'evento si terrà venerdì 27 febbraio 2009 a Roma, presso l'Hotel Villa Eur - Parco dei Pini - Piazzale Marcellino Champagnat, 2.

Il "percorso della giornata" prevederà un focus sulle normative volontarie di accreditamento e di certificazione dei sistemi di gestione alimentare con gli interventi di UNI, SINAL e SINCERT.
Per UNI sono previsti gli interventi di Piero Torretta, Presidente UNI e di Paola Visintin, Funzionario tecnico della Commissione "Agroalimentare".
Verranno inoltre illustrate le opportunità di business derivanti dall'applicazione degli standard, con l'intervento di Federalimentare e i percorsi per la certificazione CEPAS dei professionisti operanti nel settore.
Per ulteriori informazioni sui temi trattati, sui relatori e sulle modalità di iscrizione è possibile consultare il programma dell'evento.

Per informazioni contattare:

Cepas
Viale di Val fiorita, 90 - 00144 Roma
Tel. 06 5915373
e-mail: comunicazioni@cepas.it Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
Sistema di allarme anti...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 TESTO UNICO 5a Edizione
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it