LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

08/09/2011 - La sicurezza nella fornitura dell'acqua potabile


La fornitura di acqua potabile può essere messa a rischio da una serie di eventi critici, dalle catastrofi naturali al rischio di atti terroristici e di contaminazione.
Colpendo la rete di distribuzione dell'acqua viene messa in crisi la disponibilità di una risorsa essenziale. Per questo motivo devono essere messe a punto metodiche analitiche di emergenza e procedure di comportamento per le persone colpite.
 
Va in questa direzione la pubblicazione della norma UNI EN 15975-1:2011 "Sicurezza della fornitura di acqua potabile - Linee guida per la gestione del rischio e degli eventi critici - Parte 1: Gestione degli eventi critici", che specifica i principi di buona pratica della gestione della fornitura di acqua potabile in caso di eventi critici, incluse le misure preparatorie e conseguenti.
Con il termine "crisi" la norma definisce un evento o una situazione che potrebbe potenzialmente colpire in modo grave la fornitura dell'acqua potabile, necessitando di altre strutture organizzative e di altri mezzi operativi per rispondere all'emergenza.
Tra i contenuti della UNI EN 15975-1:
  • un esempio di struttura di cooperazione tra distributore dell'acqua e pubblica amministrazione (che evidenzia ruoli, responsabilità e collegamenti operativi)
  • indicazioni per lo svolgimento di attività gestionali, compresa l'analisi successiva dell'evento per individuare eventuali carenze e migliorare la capacità di intervento
  • le modalità di comunicazione con l'esterno, in particolare con la popolazione colpita
  • due appendici informative che forniscono un'esemplificazione concreta di come dovrebbe essere attrezzata e organizzata una "sala di crisi" e utili indicazioni sui profili di qualificazione del personale.
Elaborata dal gruppo di lavoro 15 "Security of drinking water" del CEN/TC 164 "Water supply", la norma è stata recepita a livello nazionale dalla commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio.
Un articolo più esaustivo sulla norma UNI EN 15975-1 verrà pubblicato nella rivista U&C-Unificazione e certificazione, organo ufficiale dell'UNI.
 
Fonte: UNI
Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 SKYSCAPER Docente Formatore
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it