LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

24/02/2010 - Presentazione a Milano per la UNI CEI EN 16001


Si è svolta presso la Camera di Commercio di Milano la presentazione della norma UNI CEI EN 16001 sui sistemi di gestione dell'energia.
Davanti a un pubblico di circa un centinaio di persone, i relatori hanno illustrato il documento normativo nei suoi molteplici aspetti nonché gli aspetti pratici legati alla sua applicazione. Sottolineandone la funzione di strumento tecnico a supporto della legislazione nazionale ed europea - in particolare della Direttiva 2006/32/CE, recepita con Decreto Legislativo n.115/08 - la norma UNI CEI EN 16001 ha infatti come obiettivo il miglioramento dell'efficienza energetica: un obiettivo che passa attraverso la tecnologia ma non solo.

In tal senso un sistema di gestione dell'energia realmente efficace coinvolge interamente la struttura organizzativa di un'azienda, la pianificazione, la responsabilità, le procedure, i processi e in genere le risorse per sviluppare, migliorare, misurare e mantenere una determinata politica energetica aziendale.
 
La UNI CEI EN 16001 fornisce un approccio metodologico di sistema ad una gestione diffusa dell'energia esercitata in modo specialistico e professionale. Per questo la norma definisce i requisiti generali e le procedure per la qualificazione degli Esperti in Gestione dell'Energia (EGE), delineandone i compiti (cioè le mansioni obbligatorie), le competenze (conoscenze necessarie) e le modalità di valutazione di queste ultime.
Nata per integrarsi perfettamente entro un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla UNI EN ISO 14001, la norma UNI CEI EN 16001 ne rappresenta un naturale complemento e permette alle organizzazioni di gestire una propria politica energetica, di ridurre i costi e di qualificarsi sul mercato.
 
Data l'estrema attualità del tema - uso razionale e gestione complessiva dell'energia - che coinvolge in termini più generali l'intera politica ambientale dell'Unione europea e la competitività delle imprese, l'UNI organizza altre analoghe presentazioni della UNI CEI EN 16001. I prossimi appuntamenti in calendario sono Forlì, 24 febbraio; Vicenza, 12 marzo; Lancenigo di Villorba (Treviso), 15 marzo.

Clicca qui per visualizzare e scaricare i documenti - in formato PDF - presentati nel corso dell'incontro di presentazione.
 
Fonte: UNI
Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 SKYSCAPER Docente Formatore
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it