LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

21/09/2009 - Prodotti pericolosi e difesa dei consumatori: primo passo ISO per una norma sulle procedure di ritiro dal mercato


Sicurezza dei prodotti, lotta alle contraffazioni. Sono temi di primaria importanza sui quali il mondo della normazione tecnica ha in corso diverse attività.
Nel maggio scorso, a Kuala Lumpur (Malesia), si è tenuta una prima riunione internazionale che ha affrontato proprio questi temi. In particolare si è parlato del progetto ISO di sviluppare una norma internazionale che stabilisca una procedura efficiente e flessibile per il ritiro dei prodotti non sicuri dal mercato.
La riunione è stata ospitata dall'ente normatore malese (DSM).

L'ISO/PC 240 "Product recall" - questo il comitato che porta avanti i lavori in questo delicato settore - si è dato l'obiettivo di pubblicare una norma in materia (la ISO 10393) entro il 2012, cooperando strettamente con l'ISO/PC 243 ("Consumer product safety"), l'ISO/PC 246 ("Anti-counterfeiting tools") e l'ISO/TC 247 ("Fraud countermeasures and controls").
Attualmente sono dodoci i Paesi membri che partecipano direttamente alle attività dell'ISO project committee 240 (tra i quali l'Italia atraverso l'UNI), ed altri cinque hanno la status di osservatori.

A questo primo meeting dell'ISO/PC 240 hanno preso parte, tra gli altri, i delegati di Canada, Giappone, Malesia (che ha la segreteria del Comitato), Repubblica di Corea e Sud Africa.

La prossima riunione è stata fissata per il mese di novembre a Seoul.
 
Fonte: UNI
Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 TESTO UNICO 5a Edizione
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it