LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

05/06/2013 - Rapporto RAPEX 2012: in crescita del 26% i prodotti non sicuri


Sono 2.278 i prodotti pericolosi (non alimentari) commercializzati sul mercato europeo nel 2012 e segnalati tramite RAPEX - il sistema UE di allerta rapido per i prodotti a rischio - alla Commissione. La crescita registrata è del 26% rispetto al 2011.
 
Occupano i primi posti nella classifica dei prodotti pericolosi vestiti e capi di moda (34% delle notifiche), giocattoli (19%), apparecchiature elettriche (11%), veicoli a motore (8%) e cosmetici (4%), la maggioranza dei quali provenenti ancora dalla Cina (già nel 2011 il 58% del totale delle notifiche di prodotti che presentavano grave rischio si riferiva a prodotti con provenienza cinese).

Tra i rischi più notificati – grazie al lavoro svolto dalle autorità nei diversi Stati membri – la presenza di sostanze chimiche pericolose, il rischio di strangolamento spesso riscontrato negli indumenti per bambini, il non rispetto delle norme di sicurezza.

Per fare degli esempi, tra i prodotti ritirati nel 2012 troviamo uno sbiancante per la pelle contenente idrochinone (vietato nei cosmetici e nei prodotti per l'igiene personale) e una bambola in materia plastica contenente una alta concentrazione di dietilesilftalato (DEHP) da configurare un rischio chimico.
 
Grazie ad una più stretta cooperazione europea, i consumatori possono contare su una maggiore sicurezza dei prodotti che circolano nel mercato interno: il ruolo del RAPEX è infatti quello di trasmettere rapidamente a tutti i Paesi le informazioni sui prodotti pericolosi, permettendo così una loro identificazione e il conseguente ritiro dal mercato.

Per arginare il problema, l'Unione Europea ha inoltre avviato una collaborazione bilaterale con la Cina finalizzata allo scambio di informazioni tra le autorità e a migliorare la comunicazione: i lavori vedranno la produzione una serie di video destinati ai fabbricanti cinesi e agli importatori europei contenenti informazioni sulla sicurezza dei prodotti.
Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 SKYSCAPER Docente Formatore
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it