LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

29/03/2010 - Reti stradali e telepedaggi: una nuova specifica tecnica ISO


Una nuova specifica tecnica ISO armonizza i requisiti relativi ai sistemi di riscossione elettronica dei pagamenti (EFC-Electronic fee collection) per i tratti stradali soggetti a pedaggio. Il documento intende facilitare la mobilità tra le diverse reti stradali e contribuire a garantire l'affidabilità della raccolta dei dati e la corretta tariffazione.
Dal titolo "Electronic fee collection - Compliance check communication for autonomous systems", la ISO/TS 12813:2009 contribuirà a garantire che attrezzature di bordo (OBE-on-board equipment) che si basano su sistemi di localizzazione satellitare per il pagamento del pedaggio possano essere verificate dalle autorità stradali.

La ISO/TS 12813 definisce i requisiti di comunicazione dedicata a corto raggio (DSRC-dedicated short range communication) tra l'attrezzatura di bordo e un lettore di identificazione destinato a verificare la validità di tale attrezzatura. È infatti noto che quando si utilizza un sistema di pedaggio basato su comunicazione a corto raggio (DSRC) gli equipaggiamenti di bordo sono automaticamente verificati dalle attrezzature a terra, mentre nel caso di sistemi autonomi di pedaggio (come ad esempio quelli basati su tecnologie satellitari), le stazioni di terra non sono usate per il pedaggio. Si pone quindi il problema per un concessionario di una infrastruttura soggetta a pedaggio, di verificare che i veicoli che percorrono quell'infrastruttura siano equipaggiati con apparecchiature valide, cioè non falsificate o modificate.
Il sistema consentirà il controllo dei veicoli aumentando al tempo stesso la coerenza e la precisione nella riscossione elettronica dei pedaggi, nell'interesse degli operatori come degli utilizzatori.

Secondo Wolfgang Beier, responsabile del gruppo di esperti che ha elaborato il documento, "la ISO/TS 12813 sarà di aiuto agli utenti della strada e alla loro crescente richiesta di mobilità e praticità, così come agli operatori dei servizi di pedaggio, che potranno stabilire l'accuratezza dei pagamenti sulla base di dati affidabili".

Il campo di applicazione delle norme sulla riscossione elettronica dei pagamenti (EFC) riguarda i sistemi di pedaggio e gli scambi di dati e informazioni fra i diversi attori (concessionari, fornitori di servizio, autorità) che costituiscono il sistema complessivo del pedaggio. Tali norme riguardano principalmente i sistemi EFC basati sulle tecnologie di comunicazione dedicata a corto raggio (DSRC), i sistemi "autonomi", tipicamente basati su posizionamento satellitare e comunicazione via rete cellulare (GNSS-CN - Global Navigation Satellite Systems - Cellular Network) e le tecnologie delle carte a circuito integrato (ICC-Integrated Circuit Card).
Le norme EFC non riguardano solamente i "requisiti". Esse trattano anche le procedure di prova associate che permettono di valutare la conformità delle unità on-board e dei dispositivi a terra.

Le norme EFC sono fondamentali per raggiungere l'interoperabilità nazionale e internazionale. Esse sono utilizzate in più di 40 Paesi (Giappone, Australia, Sud America, Europa, ecc.) e da un centinaio di sistemi nel mondo. Più di 50 milioni di equipaggiamenti di bordo e più di 25.000 equipaggiamenti sulle strade sono stati prodotti in conformità a queste norme.

La ISO/TS 12813:2009 è stata elaborata congiuntamente dal comitato tecnico internazionale ISO/TC 204 "Intelligent Transport Systems" e dal comitato tecnico europeo CEN/TC 278 "Road transport and traffic telematics".
 
Per informazioni tecniche:

    UNINFO - Tecnologie informatiche e loro applicazioni
    Corso Galileo Ferraris 93 - 10128 Torino
    tel. +39 011501027, fax +39 011501837
    e-mail: uninfo@uninfo.polito.it

Per informazioni commerciali:

    Diffusione UNI
    tel. 0270024200, fax 025515256
    e-mail: diffusione@uni.com
 
Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 TESTO UNICO 5a Edizione
DAITEM CorsiSicurezzaItalia.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it