LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

28/04/2010 - Sicurezza ed efficienza nella gestione del traffico aereo


Sempre più stretta la collaborazione tra CEN (Comitato europeo di normazione) e EUROCAE (European Organization for Civil Aviation Equipment), che lo scorso marzo hanno firmato un protocollo per garantire e mantenere la cooperazione tecnica e lo scambio reciproco di informazioni nel settore della gestione del traffico aereo (ATM-Air Traffic Management). Il protocollo è stato firmato da Elena Santiago, Direttore generale CEN-CENELEC e da Gilbert Amato, Segretario generale EUROCAE.

L'inizio della cooperazione tra CEN e EUROCAE relativa alla normazione sulla gestione del traffico aereo risale al 2006. I lavori sono collegati all'iniziativa Single European Sky e realizzati sotto mandati della Commissione europea all'European Standards Organisations-ESOs (CEN, CENELEC e ETSI).

Obiettivo del protocollo è quello di definire l'ambito del rapporto tra CEN and EUROCAE nel contesto dello sviluppo di norme tecniche europee, destinate a costituire dei riferimenti come specifiche comunitarie (CS-Community Specifications), ai sensi del Regolamento di interoperabilità per il cielo unico europeo (Regolamento CE n. 552/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 10 marzo 2004 sull'interoperabilità della rete europea di gestione del traffico aereo).
Nel quadro di questo provvedimento, le norme elaborate da uno degli organismi di europei normazione o le specifiche pubblicate da Eurocontrol (European Organisation for the Safety of Air Navigation) possono essere citate nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea come specifiche comunitarie e fornire uno strumento in conformità ai requisiti riportati nel Regolamento.

Responsabile dei lavori è il comitato tecnico europeo CEN/TC 377 Project Committee "Air Traffic Management", che nella gestione dei lavori in campo ATM si coordina strettamente con CENELEC ed ETSI.
 
Per ulteriori informazioni:

    CEN-CENELEC
    Elisabeth Brodthagen
    Unit Manager - Communication
    tel. 32 2 519 6890 - fax 32 2 519 6919
    e-mail: ebrodthagen@cencenelec.eu

    EUROCAE
    Samira Bezza
    Office Support Manager
    tel. 33 1 40 92 79 30 - fax 33 1 46 55 62 65
    e-mail: samira.bezza@eurocae.eu 
 
Fonte: UNI
Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 SKYSCAPER Docente Formatore
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it