LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

15/09/2010 - Smart Grids, le reti intelligenti per l’energia del futuro


La ricerca dell’energia pulita e rinnovabile, dell’energia efficiente, di consumi minori e migliori e dell’ottimizzazione dell’intero settore energetico pare essere giunta ad un punto cruciale.
La rete intelligente - nel linguaggio tecnico detta Smart Grid - è una concatenazione energetica interconnessa, capillarizzata, supportata da varie fonti (derivanti il più possibile da energie naturali).
In altre parole è un innovativo sistema di trasmissione e di distribuzione dell’energia elettrica che riconosce e gestisce in modo dinamico richieste di maggiore o minore consumo (razionalizzando dunque la gestione dei flussi come un vero e proprio organismo intelligente) e consente l’integrazione con energie rinnovabili. Essa infatti utilizza e riutilizza energia pulita in un sistema continuo, senza sprechi e con il minor costo e tasso di emissioni possibile.

I Governi di tutto il mondo, sempre più sensibili al tema del risparmio energetico, vedono nella Smart Grid una grande opportunità e un investimento ottimo e sicuro per il futuro economico ed ambientale della popolazione.
L’Italia è uno dei paesi che più investe e investirà sull’energia pulita, sia per motivi di accordi economico-politici, sia anche grazie ad una vasta e immensa disponibilità di risorse e spazi naturali.

La normazione tecnica è particolarmente viva nell’ambito energetico e, attraverso UNINFO, ente di normazione federato all’UNI, guida e coordina i progetti relativi alle reti intelligenti.
CEN, CENELEC ed ETSI hanno già presentato il Joint WG on standards for the Smart Grid e in parallelo vanno avanti i lavori anche in ambito ISO con la pubblicazione della Resolution 25: Establishment of a Special Working Group on Smart Grid, JTC1 N 9885.
In Italia il lavoro procede anche con il CEI, che a questo proposito ha costituito il comitato tecnico 313, Reti Intelligenti.

A livello sia nazionale che internazionale, quindi, i lavori per l’incremento e la diffusione delle reti intelligenti fervono. UNINFO è uno dei protagonisti di questa intensa attività attraverso un accurato lavoro internazionale, sinergico e specifico che crea una linea guida omogenea per i propri esperti, per il proprio paese e per l’intera comunità europea.

UNINFO (Tecnologie Informatiche e loro applicazioni)
Corso Galileo Ferraris 93 - 10128 Torino
Tel. 011501027 - Telefax 011501837
Email: uninfo@uninfo.polito.it

Fonte: UNI
Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
Manometro digitale per...
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 TESTO UNICO 5a Edizione
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it