LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

20/01/2011 - Terminologia e definizioni relative a nano-oggetti


Le nanotecnologie, che puntano a sfruttare e ad applicare i metodi e le conoscenze derivanti dalle nano scienze, fanno riferimento ad un insieme di tecnologie, tecniche e processi che richiedono un approccio multidisciplinare e consentono la creazione e utilizzazione di materiali, dispositivi e sistemi di dimensioni nanometriche.
Per favorire lo scambio di informazioni su queste nuove tecnologie, è ora disponibile la versione bilingue italiano-inglese della specifica tecnica UNI CEN ISO/TS 27687 “Nanotecnologie - Terminologia e definizioni relative a nano-oggetti - Nanoparticelle, nanofibre e nano lastre”, revisione dell’edizione 2009. Il documento elenca i termini e le definizioni relativi alle particelle nel campo delle nanotecnologie ed è destinato a facilitare la comunicazione tra organizzazioni e individui nell’industria e tutti quelli che interagiscono con loro.
 
Riguardando tutti i settori, le applicazioni delle nanotecnologie permetteranno la realizzazione di progressi incredibili nel campo della comunicazione, della salute, dell’industria manifatturiera, dei materiali e delle tecnologie… L’esigenza è dunque quella di fornire all'industria e alla ricerca strumenti idonei a favorire lo sviluppo e l'applicazione di queste tecnologie, prestando attenzione agli aspetti della salute e della protezione dell’ambiente.
 
A livello nazionale i lavori in questo campo sono seguiti dalla commissione tecnica “Nanotecnologie” dell’UNI a cui partecipano diversi gruppi industriali, organizzazioni scientifiche pubbliche e private ed enti previdenziali che già utilizzano o hanno la responsabilità di controllare l’uso delle nanotecnologie nelle varie applicazioni e vogliono mantenere collegamenti internazionali per seguire gli sviluppi normativi a livello ISO e CEN. La partecipazione alla Commissione UNI “Nanotecnologie” è aperta a tutti i soci UNI e a tutti i soggetti che avessero uno specifico interesse per questo settore.
e-mail: normazione@uni.com
Diffusione UNI
tel. 0270024200, fax 025515256
e-mail: diffusione@uni.com
  Fonte: UNI
Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 TESTO UNICO 5a Edizione
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it