LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

20/01/2011 - Un’indagine sulla ISO 9001


Ogni cinque anni tutte le norme internazionali sono sottoposte a verifica per stabilire se debbano essere confermate, revisionate o eventualmente cancellate. Si tratta di un passaggio fondamentale, che garantisce la vitalità del processo normativo e che fa della norma non un documento fine a se stesso ma uno strumento concretamente utile, costantemente calibrato sulle esigenze del mercato e dei consumatori.
La ISO 9001:2008, forse la più conosciuta norma tecnica nel mondo, è il riferimento internazionale per quanto concerne l'adozione dei sistemi di gestione per la qualità. A dicembre 2009 erano più di un milione le certificazione di conformità (all'edizione 2000 o 2008) diffuse in 178 paesi, a conferma di un interesse che non conosce flessioni.
Proprio questa adozione su larga scala della ISO 9001 può permettere ora un più approfondito feedback in merito al suo utilizzo, ai suoi punti di forza ed eventualmente di debolezza, in vista di un possibile sviluppo e miglioramento della norma.
A questo proposito l'ISO/TC 176 "Quality management and quality assurance", SC 2 "Quality management systems" ha avviato un'indagine online – disponibile in 11 lingue, tra cui l'italiano - per raccogliere informazioni sull'applicazione della ISO 9001.
I principali obbiettivi che con questa indagine si vogliono perseguire sono:
  • indicazioni circa i punti di forza e di debolezza della norma
  • eventuali mancanze riscontrate nel testo
  • compatibilità con altre norme sui sistemi di gestione
  • opinioni sulla struttura della ISO 9001:2008
  • esigenze di mercato ad oggi non coperte dal testo normativo
  • riscontri sulla valutazione di conformità da parte dei clienti degli organismi di certificazione
L'indagine, accessibile sul sito dell'ISO (vedi www.iso.org/tc176/sc2/ISO9000UserSurvey ), resterà online sino a gennaio 2011 ed è aperta sia agli attuali utilizzatori della norma sia ai potenziali futuri utenti della stessa. In particolare interessanti segnalazioni ci si attende che possano pervenire anche dalle organizzazioni che, pur interessate alla ISO 9001, abitualmente non la usano, o da coloro che deliberatamente hanno scelto di non avvalersene, o ancora da coloro che, pur avendola adottata in passato, ne hanno negli anni abbandonato l'utilizzo.
Altri soggetti sociali dai quali ugualmente ci si attendono indicazioni utili per la buona riuscita dell'indagine sono gli studenti e i paesi che non hanno adottato le norme ISO.
I dati pervenuti entro gennaio verranno in seguito elaborati e i risultati pubblicati entro la fine di marzo.
La prima edizione della norma ISO 9001 risale al 1987. L'attuale edizione del 2008 si basa in gran parte sulla profonda revisione del testo normativo avvenuto nel 2000.
 
Fonte: UNI
 
Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 TESTO UNICO 5a Edizione
DAITEM CorsiSicurezzaItalia.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it