LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

17/03/2010 - UNI ISO 26000 sulla RESPONSABILITA' SOCIALE in dirittura d'arrivo


Roma 11 marzo 2010. Il progetto di norma ISO 26000 sulla responsabilità sociale passa alla versione FDIS (Final Draft International Standard) ovvero l'ultimo passaggio prima che il documento venga pubblicato ufficialmente come norma internazionale.

La norma è stata sottoposta a votazione nelle scorse settimane - il voto degli enti normatori membri ISO si è chiuso il 14 febbraio scorso - e il Gruppo di lavoro ISO sulla responsabilità sociale (ISO/WG SR) potrà ora procedere alla valutazione dei 2.650 commenti ricevuti nel corso della fase di votazione, in modo da ottenere il più ampio consenso sull'elaborazione finale del documento. I principali temi scaturiti dall'ingente mole di commenti saranno oggetto di discussione in occasione della prossima riunione del gruppo di lavoro ISO, in programma a Copenhagen nel mese di maggio.

Dopo la riunione di Copenhagen sarà quindi elaborata una nuova versione del documento (il FDIS) che sarà sottoposta per due mesi a un'ulteriore votazione. Se, al termine di questo periodo, il documento otterrà un responso favorevole, la norma ISO 26000 potrà essere finalmente pubblicata, presumibilmente entro la fine dell'anno.

L'iter si è inevitabilmente rilevato complesso, per dare modo al gruppo di lavoro di valutare e prendere in debita considerazione i commenti ricevuti da quei membri ISO e da quelle organizzazioni che hanno collegamenti con il gruppo di lavoro. Tra queste, vanno segnalate le tante realtà che rappresentano gli "stakeholder" - i portatori di interesse - i quali, pur non avendo diritto di voto, seguono direttamente i lavori di elaborazione della norma esprimendo, in termini meno formali, il proprio giudizio.

Tutti i commenti saranno presi in considerazione e grazie ad essi sarà infine possibile sviluppare un testo che realmente sia espressione di un largo consenso. La futura norma ISO sulla responsabilità sociale fornirà una guida generale sull'argomento - forte di un consenso internazionale - in grado di incoraggiare l'adozione delle migliori pratiche in questo ambito. La ISO 26000 fa infatti tesoro delle concrete iniziative di responsabilità sociale sinora messe in atto nel settore sia pubblico che privato.

L'ISO/WG SR è composto da 436 esperti e 195 osservatori, in rappresentanza di 94 paesi e 42 organizzazioni collegate.

COS'E' LA UNI ISO 26000 - Il progetto di norma internazionale ISO 26000 è il primo vero tentativo di fissare standard validi in tutto il mondo e applicabili non soltanto alle imprese ma a qualsiasi organizzazione pubblica e privata che voglia assumere un atteggiamento virtuoso ben aldilà della mera filantropia. L'ISO (International Organization for Standardization) ha creato un gruppo di lavoro ad hoc, l'ISO/WG SR, per la definizione di una guida sulla responsabilità sociale.

Si tratta fondamentalmente di sette linee guida che consentono di rispondere alle aspettative economiche, ambientali, sociali di tutti i portatori di interesse (stakeholders) e che possono così sintetizzarsi:
 
1. Responsabilità: l'organizzazione deve assumersi la responsabilità del suo impatto sulla società e sullo sviluppo. Deve accettare eventuali controlli ed ha il dovere di risponderne;

2. Trasparenza: l'organizzazione deve essere trasparente in tutte le sue decisioni ed attività, in particolare in relazione alla sua natura, ai suoi obiettivi, ai risultati in termini di responsabilità sociale e alla provenienza delle sue risorse finanziarie;

3. Etica: l'organizzazione deve comportarsi sempre in modo onesto, equo e integro moralmente. In questo atteggiamento deve essere compreso il rispetto per persone, ambiente, animali e il rispetto delle esigenze di tutti coloro che in qualche modo sono coinvolti nella attività dell'azienda;

4. Rispetto degli stakeholders: l'organizzazione deve identificare tutti coloro che, direttamente o indirettamente, sono coinvolti nell'attività d'impresa e avere particolare attenzione per le loro necessità;

5. Rispetto della legge: l'organizzazione deve accettare che il rispetto del ruolo della legge è obbligatorio e accettare che nessun individuo o ente è al di sopra di esso;

6. Rispetto degli standard di comportamento internazionali: conseguentemente, l'organizzazione dovrà aderire ai principi stabiliti a livello internazionale, e rispettarli il più possibile nel caso in cui operino in nazioni con una legislazione che entri in conflitto con queste norme;

7. Rispetto dei diritti umani: l'organizzazione deve riconoscere l'importanza e l'universalità di questi diritti ed evitare di trarre vantaggio da situazioni in cui tali diritti non siano rispettati.

La UNI ISO 26000 è il frutto di un lavoro di armonizzazione a livello internazionale che è durato diversi anni, dovuto alla necessità di avere un documento di riferimento ufficiale, di valore mondiale, massimamente rappresentativo per fare chiarezza sulla responsabilità sociale di tutte le organizzazioni (imprese, pubbliche amministrazioni, no-profit…) perché, sebbene la sensibilità verso la responsabilità sociale sia in continua crescita, sono ancora troppe le interpretazioni - e spesso riduttive se non strumentali - che se ne danno. Su esplicita sollecitazione delle parti interessate coinvolte nei lavori di normazione e alla luce della sua peculiarità, la norma non prevede alcuna verifica sulla sua esecuzione né conseguenti certificazioni. Spetterà alle varie imprese ed organizzazioni mettere in atto i principi e le indicazioni in essa contenute, lasciando ad ogni Paese la libertà sulle modalità di applicazione.
 
Fonte: UNI
Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 SKYSCAPER Docente Formatore
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it