LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

26/03/2013 - Valvole di sicurezza: un progetto in inchiesta preliminare


Dal 13 al 28 marzo il progetto di norma U78000770 "Dispositivi atti a diminuire la forza della molla di una quantità nota e controllabile per la verifica della taratura delle valvole di sicurezza in esercizio" si trova nella fondamentale fase dell'inchiesta pubblica preliminare UNI.
Il documento intende supportare quanto richiesto dalla legislazione vigente in materia di messa in servizio ed utilizzazione delle attrezzature a pressione e degli insiemi (DM 1-12-2004, n. 329 e DM 11-4-2011) su una tematica già disciplinata da INAIL (circolare ISPESL 62/92) ma che risulta gestita in maniera difforme sul territorio nazionale.

La norma definisce l'applicazione, le caratteristiche, i limiti di impiego e le modalità per l'utilizzo dei dispositivi atti a diminuire la forza delle molle delle valvole di sicurezza di una quantità nota e controllabile per determinare la pressione di taratura sul luogo di impianto durante il normale esercizio.
Si applica alla verifica della pressione di taratura delle valvole di sicurezza poste a protezione di attrezzature a pressione contenenti fluidi allo stato di vapore d'acqua saturo o surriscaldato, gas o vapori non corrosivi, non infiammabili o comunque non pericolosi.
Il progetto è di competenza della commissione tecnica Valvole industriali. Co-autore il CTI-Comitato Termotecnico Italiano.

La norma permetterà di determinare la pressione di taratura in esercizio delle valvole di sicurezza installate durante il normale esercizio così come richiesto dall'articolo 19 del Decreto legislativo 25-02-2000, n. 93, recante "Attuazione della direttiva 97/23 CE in materia di attrezzature a pressione".

L'inchiesta pubblica preliminare terminerà giovedì 28 marzo. Entro tale data tutti i soggetti interessati possono inviare il proprio commento, segnalando eventualmente il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione.
Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 SKYSCAPER Docente Formatore
DAITEM CorsiSicurezzaItalia.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it