LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

13/07/2011 - Vladimir Putin sottolinea l'importanza delle norme ISO


A Ginevra per la conferenza annuale dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO – International Labour Organization), il Primo Ministro della Federazione Russa, Vladimir Putin, ha confermato il supporto che il suo Paese intende dare allo sviluppo delle norme ISO, le quali contribuiscono efficacemente alla crescita del commercio, dell'industria e allo sviluppo delle migliori tecnologie.
 
L'occasione è stata data da un incontro che si è tenuto il 15 giugno scorso, presso un ufficio delle Nazioni Unite, con il neo Presidente ISO per il biennio 2011-2012, il connazionale Boris Aleshin, il Segretario Generale Rob Steele e il Presidente del GOST R (l'ente normatore russo), Grigory Elkin.
Nel sottolineare come il lavoro dell'ISO porti i suoi benefici a differenti settori dell'economia, dell'industria e nell'ambito dell'alta tecnologia, Vladimir Putin ha rimarcato come più di 500 esperti russi attualmente partecipino alle attività dell'Organismo internazionale di normazione e che il suo Paese intende continuare a svolgere un ruolo attivo in questo ambito.

A conferma del riconosciuto ruolo delle norme ISO, Putin ha dichiarato di voler incrementare sensibilmente l'adozione delle norme internazionali da parte della Federazione Russa, dall'attuale 40% a un significativo 60%.
Grande e comprensibile soddisfazione è poi stata espressa per il fatto che l'attuale Presidente ISO, Boris Aleshin, sia russo: "Sono convinto" – ha aggiunto Putin – "che la sua esperienza e le sue capacità potranno svolgere un ruolo positivo nello sviluppo dell'organizzazione".
Un altro punto toccato dal Primo Ministro riguarda l'invito rivolto all'ISO di tenere a San Pietroburgo la sua Assemblea Generale del 2013, con gli onori di casa del GOST R.

"Voglio assicurarvi" – ha dichiarato Putin – "che il Governo Federale e le autorità municipali di San Pietroburgo faranno tutto il possibile per assicurare che l'assemblea sia organizzata e si svolga al meglio".
In questo contesto è stata anche espressa la volontà di incrementare ulteriormente la partecipazione ai lavori ISO degli esperti sia della Federazione Russa che della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI), attraverso un programma di formazione da svolgersi in collaborazione con l'ISO stessa.
Il Segretario Generale, Rob Steele, ha ringraziato il Primo Ministro Putin per la positiva attenzione dimostrata nei confronti dell'ISO e delle sue attività, che vedono coinvolti direttamente 162 differenti organismi di normazione nazionale.

"L'ISO conta attualmente un corpus normativo di oltre 18.600 norme tecniche che comprendono tutte le sfere della vita, dall'economia alla protezione ambientale sino allo sviluppo sostenibile". Una presenza quotidiana, e il più delle volte discreta, che Rob Steele ha voluto porre nel giusto rilievo: "Noi tutti siamo sostanzialmente guidati dalle norme tecniche nella nostra vita quotidiana. Una delle nostre norme fissa, ad esempio, le dimensioni di una carta di credito. Altre riguardano i container merci e la loro circolazione. In questi giorni abbiamo pubblicato una nuova importante norma sulla efficienza energetica, la ISO 50001, che può positivamente influenzare il 60% dei consumi energetici mondiali". Esempi trasversali che ben testimoniano l'intrinseca pervasività della normazione tecnica.
Inevitabile, in questo senso, il riferimento alla diffusione mondiale delle norme sui sistemi di gestione, come la ISO 9001 o la ISO 14001, che aiutano le organizzazioni ad essere più efficienti.

Sottolineando poi la presenza di Putin a Ginevra per la 100ma International Labour Conference, Rob Steele ha voluto ricordare la pubblicazione nel novembre scorso della norma ISO 26000 sulla responsabilità sociale, ai lavori della quale l'ILO ha contribuito significativamente.
"Le norme sono fondamentalmente pragmatiche" – ha concluso Rob Steele – "e se guardiamo l'importanza delle norme ISO a livello nazionale vediamo quale enorme influenza esse abbiano nella crescita economica dei Paesi e nell'uso sostenibile delle risorse naturali".
 
Fonte: UNI
Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
AF PANEL
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 SKYSCAPER Docente Formatore
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it