LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Impianti antincendio estinguenti e schiumogeno antincendio


In caso di incendio, semplici strumenti come estintori o idranti potrebbero non essere suffcienti per un'adeguata protezione antincendio. Nella maggior parte dei casi, questi strumenti devono essere supportati dall'integrazione di sistemi di protezione attiva, quali impianti antincendio ed agenti estinguenti.

L'agente estinguente più comune utilizzato dagli impianti antincendio è ovviamente l'acqua, ma è necessario esaminare attentamente la scelta dell'agente estinguente. L'acqua infatti non dovrebbe essere utilizzata per lo spegnimento di incendi in caso di presenza di impianti elettrici o altre sostanze che potrebbero reagire formando pericoli tossici.

Esistono quindi alternative come gli schiumogeni antincendio, gli estinguenti a polvere o addirittura l'anidride carbonica che riesce a soffocare le fiamme.

Le soluzioni di Safetal:



Chiedi un preventivo

Richieda un catalogo
Richiedi un catalogo gratuito per scoprire impianti antincendio e agenti estinguenti

Galleria dei prodotti
Nuovi schiumogeni estinguenti e polveri estinguenti per la massima protezione antincendio

Richieda una visita in azienda
Un funzionario di ABS Fire Fighiting può effettuare un sopraluogo presso la tua azienda per valutare la migliore soluzione realtiva all'instalazione di un adeguato impianto antincendio


Altre informazioni utili per Impianti antincendio estinguenti e schiumogeno antincendio


Agenti estinguenti: i consigli di Safetal
Si parte da strumenti semplici come estintori ed idranti, passando per gli impianti antincendio, che al momento della rilevazione di fiamme o fumo all'interno di un ambiente circoscritto attivano un allarme sonoro e contattano le autorità competenti, fino ad arrivare ad agenti estinguenti come le polveri di classe D e gli schiumogeni.

Tutti i tipi di schiumogeni antincendio
La composizione degli schiumogeni antincendio deve soddisfare tutte le normative nazionali ed internazionali, in particolare UNI-9493 ed EN 1568-1-3-4. Non solo dunque è obbligatorio dotarsi degli impianti antincendio, rifornirli e revisionarli periodicamente, ma è obbligatorio che la formulazione degli schiumogeni antincendio a rispetti tali norme a seconda del tipo e della grandezza del locale.

Sicurezza antincendio ovunque e comunque
Parlando di agenti estinguenti, è facile cadere nell'errore di pensare soltanto ai classici idranti ed estintori. Tuttavia, la gamma delle soluzioni per la lotta agli incendi annovera molti altri prodotti altrettanto indispensabili quali le polveri e gli schiumogeni. Per quanto riguarda le prime è da notare, innanzitutto, che anche quelle di classe ABC hanno un'efficacia di spegnimento di gran lunga più elevata di quella dei sistemi tradizionali.

Impianti di allarme antincendio
Gli impianti antincendio lavorano tramite un'unità centrale di controllo, alla quale si collegano i dispositivi di rilevazione, gli allarmi e i segnalatori esterni, oltre a tutti i comandi manuali di cui dispone il sistema. I sensori per la rilevazione di fiamme e fumo, disposti nella parte alta dei locali, sono concepiti in modo da ridurre al minimo i falsi allarmi.

Documenti di riferimento: agenti estinguenti
Cosa sono e come funzionano gli agenti estinguenti per lo spegnimento di incendi

Sistemi di spegnimento, come cambia lo scenario normativo
Lo scenario normativo riguardante i sistemi di spegnimento sta subendo numerosi e profondi cambiamenti


Approfondimenti su antincendio, antinfortunistica e sicurezza
DAITEM “rivoluziona” la sicurezza perimetrale con l’innovativo Rivelatore da esterno con fotocamera senza fili
Racchiude 4 distinte regolazioni e 4 modalità applicative, è estremamente affidabile grazie ai due PIR con antimascheramento, la video-verifica tramite cattura di immagini e suoni e la rilevazione regolabile fino a 15 metri. Si distingue, inoltre, per la “funzione telepass” che inibisce il sistema di sicurezza al passaggio dei padroni di casa e per la dissuasione luminosa e vocale.
Videocorsi in USB Mega Italia Media: INCENDIO
I Videocorsi sono corsi multimediali rivolti alla informazione e alla formazione dei lavoratori su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sia per i rischi di carattere generale, sia per i rischi specifici delle diverse professioni e delle diverse lavorazioni.
DAITEM Lynx: tutta la sicurezza e la video-integrazione senza fili DAITEM gestite da un’unica App
Semplicità, immediatezza e massima protezione senza fili. DAITEM Lynx è la linea di sicurezza ideata con l’obiettivo di segmentare l’offerta di allarmi senza fili e garantire la massima protezione per ogni esigenza installativa e applicativa. In aggiunta all’attuale gamma premium DAITEM e-nova/e-square.
NOVITÀ: Corsi introduttivi ai BIG DATA e analisi dei dati in modalità e-Learning
Due nuovissimi corsi per la formazione di Responsabili e Analisti di dati, Responsabili marketing e tutti i collaboratori che trattano dati informatici.
Corsi in e-Learning PES PAV sul rischio elettrico
I corsi di rischio elettrico forniscono al lavoratore le conoscenze teoriche e pratiche per le attività su parti in tensione.
  Prodotti
Assorbente neutralizzante per...
Vedi »
Polvere BC Plus EN 615 in...
Vedi »
Schiumogeno afff 3% filmante...
Vedi »
Polvere ABC 90% Kerr inglese...
Vedi »
Schiumogeno sintetico fusti...
Vedi »
Polvere estinguente classe d...
Vedi »
Schiumogeno proteinico 6%...
Vedi »
Schiumogeno universale 6%...
Vedi »

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
DAITEM DynDevice Mega Italia Media LibriSicurezza.it