LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Impianti antincendio estinguenti e schiumogeno antincendio


In caso di incendio, semplici strumenti come estintori o idranti potrebbero non essere suffcienti per un'adeguata protezione antincendio. Nella maggior parte dei casi, questi strumenti devono essere supportati dall'integrazione di sistemi di protezione attiva, quali impianti antincendio ed agenti estinguenti.

L'agente estinguente più comune utilizzato dagli impianti antincendio è ovviamente l'acqua, ma è necessario esaminare attentamente la scelta dell'agente estinguente. L'acqua infatti non dovrebbe essere utilizzata per lo spegnimento di incendi in caso di presenza di impianti elettrici o altre sostanze che potrebbero reagire formando pericoli tossici.

Esistono quindi alternative come gli schiumogeni antincendio, gli estinguenti a polvere o addirittura l'anidride carbonica che riesce a soffocare le fiamme.

Le soluzioni di Safetal:



Chiedi un preventivo

Richieda un catalogo
Richiedi un catalogo gratuito per scoprire impianti antincendio e agenti estinguenti

Galleria dei prodotti
Nuovi schiumogeni estinguenti e polveri estinguenti per la massima protezione antincendio

Richieda una visita in azienda
Un funzionario di ABS Fire Fighiting può effettuare un sopraluogo presso la tua azienda per valutare la migliore soluzione realtiva all'instalazione di un adeguato impianto antincendio


Altre informazioni utili per Impianti antincendio estinguenti e schiumogeno antincendio


Agenti estinguenti: i consigli di Safetal
Si parte da strumenti semplici come estintori ed idranti, passando per gli impianti antincendio, che al momento della rilevazione di fiamme o fumo all'interno di un ambiente circoscritto attivano un allarme sonoro e contattano le autorità competenti, fino ad arrivare ad agenti estinguenti come le polveri di classe D e gli schiumogeni.

Tutti i tipi di schiumogeni antincendio
La composizione degli schiumogeni antincendio deve soddisfare tutte le normative nazionali ed internazionali, in particolare UNI-9493 ed EN 1568-1-3-4. Non solo dunque è obbligatorio dotarsi degli impianti antincendio, rifornirli e revisionarli periodicamente, ma è obbligatorio che la formulazione degli schiumogeni antincendio a rispetti tali norme a seconda del tipo e della grandezza del locale.

Sicurezza antincendio ovunque e comunque
Parlando di agenti estinguenti, è facile cadere nell'errore di pensare soltanto ai classici idranti ed estintori. Tuttavia, la gamma delle soluzioni per la lotta agli incendi annovera molti altri prodotti altrettanto indispensabili quali le polveri e gli schiumogeni. Per quanto riguarda le prime è da notare, innanzitutto, che anche quelle di classe ABC hanno un'efficacia di spegnimento di gran lunga più elevata di quella dei sistemi tradizionali.

Impianti di allarme antincendio
Gli impianti antincendio lavorano tramite un'unità centrale di controllo, alla quale si collegano i dispositivi di rilevazione, gli allarmi e i segnalatori esterni, oltre a tutti i comandi manuali di cui dispone il sistema. I sensori per la rilevazione di fiamme e fumo, disposti nella parte alta dei locali, sono concepiti in modo da ridurre al minimo i falsi allarmi.

Documenti di riferimento: agenti estinguenti
Cosa sono e come funzionano gli agenti estinguenti per lo spegnimento di incendi

Sistemi di spegnimento, come cambia lo scenario normativo
Lo scenario normativo riguardante i sistemi di spegnimento sta subendo numerosi e profondi cambiamenti


Approfondimenti su antincendio, antinfortunistica e sicurezza
DAITEM presenta il Rivelatore a effetto tenda doppia tecnologia con antimascheramento per porte e finestre sempre protette
Porte, finestre e portefinestre completamente protette da intrusioni indesiderate. È questo l’obiettivo dei rivelatori senza fili DAITEM a effetto tenda doppia tecnologia con antimascheramento. Installandoli al centro della parte superiore dello stipite dei varchi da proteggere, tra l’infisso e la tapparella o persiana, i rivelatori, grazie alla coppia di sensori ad infrarossi passivi abbinati alla microonda attiva, creano un vero e proprio effetto tenda che intercetta le possibili violazioni.
Corso online - Lavoratori - Formazione generale e specifica Basso rischio Commercio - 8 ore
Corso online di formazione generale e specifica per lavoratori che operano nelle attività del commercio all'ingrosso e al dettaglio (o attività con rischi analoghi per la sicurezza e salute).
APPUNTI IN SALUTE: percorso di promozione di sani stili di vita al lavoro e fuori
Percorso formativo composto da 8 macro aree all'interno delle quali sono presenti 64 brevi video animati della durata circa 2’.30’’ ciascuno.
DAITEM Lynx: il nuovo sistema d’allarme senza fili con tutta la qualità DAITEM e con funzionalità semplificate ad un prezzo eccezionale
Totalmente senza fili e dal design compatto ed elegante, è una soluzione di sicurezza estremamente affidabile di facile installazione e utilizzo.
DYNDEVICE: Sistema completo, facile ed economicamente vantaggioso per la gestione della formazione e-Learning o blended
Piattaforma e-Learning certificata SCORM™ 2004 personalizzabile per la creazione ed erogazione di CORSI DI FORMAZIONE IN E-LEARNING in modo facile e con forti risparmi di costo aziendali!
  Prodotti
Schiumogeno proteinico 6%...
Vedi »
Schiumogeno universale 6%...
Vedi »
Schiumogeno afff 3% filmante...
Vedi »
Assorbente neutralizzante per...
Vedi »
Schiumogeno estinguente AFFF...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Polvere estinguente classe d...
Vedi »
Schiumogeno sintetico fusti...
Vedi »

160x600 SKYSCAPER Docente Formatore
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it