LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Norma Ohsas 18001, certificazione sicurezza lavoro


La norma Ohsas 18001 prevede l'adozione da parte delle aziende di qualsiasi dimensioni di politiche in favore di salute e sicurezza dei lavoratori sulla base della valutazione dei rischi e dei pericoli presenti sul luogo di lavoro. La norma Ohsas 18001 è stata pubblicata dal British Standards Institution (BSI) nel 1999 e successivamente rivista nel 2007 ed è riconosciuta a livello internazionale come standard in materia di SSL (salute e sicurezza sul lavoro).

Un'azienda che implementa un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro permette di controllare i potenziali rischi e pericoli e di ridurre gli incidenti sul lavoro, raggiungendo cosi livelli di prestazione sempre migliori. Le imprese che adottano tali sistemi e si certificano per la sicurezza sul lavoro possono ottimizzare le proprie risorse evitando spese derivanti da sanzioni e riduzione di produttività causate dal verificarsi di incidenti e infortuni sul lavoro.

La norma Ohsas 18001 è inoltre compatibile con gli standard previsti dalla norma relativa alla certificazione di qualità ISO 9001:2008 e con i sistemi di gestione ambientale ISO 14000.

Le soluzioni di Safetal:



Chiedi un preventivo

Galleria dei prodotti
Progettazione e realizzazione di sistemi di gestione della sicurezza secondo gli standard OHSAS 18001

Richieda una visita in azienda
Richiedi una visita gratuita in aizneda da parte delnostro partner Harpo. Ti verranno illustrate le modalità per l'adozione di un sistema di gestione di salute e sicurezza sul lavoro


Altre informazioni utili per Norma Ohsas 18001, certificazione sicurezza lavoro


La certificazione della sicurezza sul lavoro e la norma Ohsas 18001
La certificazione del sistema di gestione sicurezza e salute sul lavoro è a tutti gli effetti un sistema di miglioramento del luogo di lavoro che analizza lacune e le colma; i suoi obiettivi sono molteplici, tra questi abbiamo: la prevenzione e l'informazione contro gli incidenti, migliorare l'intero sistema di gestione del personale, così da riuscire a gestire in modo ottimale le risorse umane e svolgere il proprio lavoro cercando di salvaguardare l'ambiente, il materiale di lavoro e il lavoratore stesso.

La Norma OHSAS 18001
La norma ohsas 18001 focalizza la sua attenzione su alcuni punti fondamentali, primo fra tutti la Politica e la Sicurezza sul Lavoro, volta a perseguire l'obiettivo della prevenzione dagli infortuni e la formazione dei dipendenti in materia di sicurezza. L'azienda dovrà inoltre Perseguire degli obiettivi di miglioramento, che dovranno essere quantificabili e dovranno avere delle scadenze ben definite.

News
Pubblicati gli atti di un seminario relativo alla realizzazione di sistemi di gestione nella sanità. Le esperienze della prima azienda sanitaria italiana certificata BS OHSAS 18001. Il processo di certificazione, le regole da seguire, le difficoltà.

Documento di riferimento
Scopriamo la norma Ohsas 18001 riguardante la gestione di sistemi di salute e sicurezza sul lavoro.


Approfondimenti su antincendio, antinfortunistica e sicurezza
Trasponder “mani libere”: la sicurezza senza fili di DAITEM da oggi è ancora più semplice
Accedere direttamente ai comandi del sistema d’allarme, spegnerlo e controllarlo automaticamente: il nuovo trasponder, personalizzabile secondo le esigenze, è particolarmente indicato per gli utenti che vogliono la massima semplicità e immediatezza senza rinunciare alla qualità della sicurezza DAITEM.
Gamma di Corsi in e-Learning di aggiornamento RSPP-ASPP con rilascio di Crediti CNI
Mega Italia Media ha accreditato sul portale CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri) una gamma di cinque nuovi corsi di aggiornamento RSPP/ASPP aggiornati rispetto ai contenuti dell'Accordo Stato-Regioni del 7 Luglio 2016 e con crediti formativi che consentono agli ingegneri che svolgono attività di RSPP/ASPP di ottemperare ad entrambi gli obblighi di aggiornamento (quello del d.lgs. 81/08 e quello richiesto dall'Ordine Professionale).
App documentazione: l’universo DAITEM a portata di smartphone
Gratuita e semplice da usare, consente all’utente finale di scoprire, in pochi touch, tutte le soluzioni DAITEM e individuare il sistema più idoneo per la protezione e il comfort della propria abitazione: con l’App documentazione – disponibile per IOS e Android– si può avere sempre a disposizione sui propri smartphone, ovunque e in qualsiasi momento, tutte le informazioni del brand leader da oltre 35 anni nei sistemi di sicurezza senza fili.
VIDEOCORSI per la formazione sulla sicurezza sul lavoro, da oggi disponibili su CHIAVE USB!
Oltre 50 Videocorsi per formare i lavoratori di tutti settori sui rischi generali e specifici delle diverse professioni. I Videocorsi sono corsi multimediali rivolti alla informazione e alla formazione dei lavoratori su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sia per i rischi di carattere generale, sia per i rischi specifici delle diverse professioni e delle diverse lavorazioni. I videocorsi sono distribuiti su chiavetta USB che consente un facile e immediato utilizzo su qualsiasi dispositivo con porta USB. Su richiesta, è possibile inserire anche più videocorsi sulla stessa chiavetta USB.
Wolters Kluwer: TUTTO SICUREZZA e AMBIENTE
La piattaforma online di informazione, aggiornamento, formazione e pratica professionale in materia di sicurezza sul lavoro, degli alimenti e tutela dell'ambiente.
  Prodotti
Consulenza per la marcatura...
Vedi »
Consulenza e certificazioni...
Vedi »
Sistemi di gestione della...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Sistemi di gestione per il...
Vedi »
Consulenza e certificazioni...
Vedi »

160x600 SKYSCAPER Docente Formatore
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it