LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Comportamento da tenere dopo un incendio

 
Indicazioni generali
  • Durante un incendio si sviluppano principalmente sostanze nocive. La maggior parte di queste si presentano sotto forma gassosa, e possono essere allontanate grazie all'ausilio di un'efficace ventilazione. Alcune sostanze nocive sono però legate alle particelle di cenere e, attraverso queste, si depositano su oggetti di arredamento, alimenti, giocattoli, etc.. Queste sostanze nocive diventano pericolose se assorbite dal nostro organismo (attraverso la respirazione, o l'assunzione di cibi).

  • Dopo l'estinzione dell'incendio ed il conseguente abbassamento della temperatura, le sostanze nocive e la cenere non sono più fluttuanti nell'aria, per questo motivo queste sostanze nocive derivanti dall'incendio sono individuabili solamente ove siano visibili residui di combustione (fuliggine).

  • Se il Vostro appartamento non è stato interessato direttamente da un incendio, ma è rimasto leggermente invaso dal fumo e non sono visibili particelle di cenere, vi si potrà accedere dopo un'accurata ventilazione.

  • Se il Vostro appartamento è stato interessato direttamente da un incendio o invaso da fumo denso e cenere, dovreste assolutamente attenervi inizialmente alle seguenti informazioni:
  1. dopo un incendio, Lei o un componente della Sua famiglia, avvertisse un malessere, contatti immediatamente un medico.
  2. lasci i Suoi figli soli all'interno delle zone interessate dall'incendio.
  3. Acceda ai locali interessati dall'incendio solamente dopo che questi sono stati adeguatamente raffreddati e ventilati. É indispensabile un'abbondante ventilazione per almeno alcune ore. Prima di rientrare nell'appartamento Si consulti con i Vigili del Fuoco.
  4. Si soffermi il minor tempo possibile nei locali interessati dall'incendio ed eviti un trasferimento di fuliggine, cenere o residui di combustione in ambienti puliti.
  5. Se la Vostra abitazione è stata danneggiata da un incendio, invasa da fumo denso o dalla fuliggine ed a causa dell'evento dannoso non Vi sentite sicuri, chiedete ospitalità per la notte seguente presso parenti o amici.
  6. A parte gli oggetti di valore e documenti importanti, lasciate in prima battuta ogni cosa nell'appartamento. Evitate di portare fuliggine all'esterno!
  7. Gli oggetti personali indispensabili, i vestiti, i giocattoli etc. che vengono portati fuori dall'appartamento non devono essere contaminati da fuliggine. Questi devono essere comunque accuratamente puliti prima del loro utilizzo. Si devono considerare puliti solamente dopo l'allontanamento di tutte le particelle visibili di fuliggine.
  8. I prodotti alimentari che non erano sigillati in appositi contenitori o che sono venuti in contatto con calore o fumo da incendio non sono più da ritenersi commestibili.
  9. Prima di allontanarsi, accertarsi che l'appartamento sia ben chiuso onde impedire l'accesso ad estranei.
  10. Avvisi immediatamente il Suo affittuario ed il proprietario dello stabile interessato dall'incendio se fosse persona diversa da Lei.
  11. Se assicurato, Si metta il più presto possibile in contatto con la Sua assicurazione.
  12. I Vigili del fuoco consigliano di adottare sempre dei provvedimenti di risanamento ogni qualvolta sia accertata la presenza di particelle e residui di combustione. Secondo l'entità del risanamento necessario, dopo la valutazione dei rischi e tenendo presente determinate regole di sicurezza e di comportamento potrà eventualmente eseguire i lavori.
  Prodotti
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 SKYSCAPER Docente Formatore
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it