LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

La porta blindata

 
La porta di casa è il primo obiettivo preso d'assalto dai ladri.
Nei condomini, circa l'80% dei furti avviene mediante la forzatura della porta d'ingresso all'appartamento, che spesso non idonea a garantirci un a adeguata sicurezza.
Se installiamo una porta blindata al nostro ingresso, sappiamo che il suo livello di sicurezza ci è assicurato dal numero dei rostri laterali, dalla serratura, dalle zanche e dal telaio d'acciaio.
 
Vi forniamo ora alcuni criteri per guidare la scelta di una porta blindata:
  1. Assicuratevi che la porta blindata che avete scelto sia certificata "antieffrazione", in base alla norma UNI 9569.
  2. L'anta deve avere un'anima in lamiera d'acciaio dello spessore di almeno 1,5- 2 mm; meglio se con doppia lamiera in acciaio al manganese, resistente al trapano.
  3. Il controtelaio il cui spessore ottimale è di 2 mm, deve essere fornito di almeno 4 zanche per lato al fine di ottenere un corretto e sicuro ancoraggio alla parete.
  4. I dispositivi di regolazione dell'anta sono indispensabili per l'allineamento e la chiusura della porta.
  5. Lo spessore del telaio deve essere maggiore di 5 mm rispetto a quello del controtelaio, e, comunque, non deve essere inferiore a 2,5 mm.
  6. La serratura di sicurezza deve essere protetta da manipolazioni; dotata di piastra antitrapano attorno alla feritoia d'ingresso della chiave; fornita con chiavi non duplicabili in confezioni sigillate. 

Altro aspetto a cui si deve prestare molta attenzione, è quello dell'installazione; dato che non esiste un albo di installatori professionisti dei sistemi di blindatura, è possibile richiedere delle informazioni sulla qualifica dell'installatore ai produttori di porte blindate:
  1. Richiedere al produttore più nominativi di installatori del proprio comune di residenza, ai quali richiedere un sopralluogo gratuito per definire la tecnica di ancoraggio e valutare i costi.
  2. Soltanto un operatore specializzato e riconosciuto è in grado di fornire garanzia di almeno 1 anno sul lavoro effettuato.
  3. Se ci rivolge ad artigiani per realizzare e d installare una porta blindata su misura, informarsi sulla loro presenza, negli anni, sul mercato, diffidando di chi non effettua sopralluoghi.
 
La struttura muraria di una abitazione è molto importante, perché deve reggere il peso di una porta blindata e opporre resistenza ai tentativi di sfondamento; vediamo alcune tipologie di muro, con i relativi consigli d'installazione:
  • Nelle case d'inizio secolo con muri perimetrali in laterizio pieno (30-50 cm di spessore), con funzione di muri portanti, l'installazione è agevole, poiché è sufficiente ancorare al muro il controtelaio (o il telaio) con sbarre o zanche d'acciaio di lunghezza e diametro variabile. Se il muro adiacente alla porta d'ingresso si affaccia sulla tromba delle scale potrebbe essere necessario qualche rinforzo.
  • Se il muro non è portante, i muri di tamponamento rendono più problematica la posa di infissi di sicurezza; a seconda del tipo di muro l'intervento è più o meno impegnativo, ma quasi sempre risolutivo.
  • Tavolato semplice (muro perimetrale tipico degli anni '50, di mattoni forati da 8 cm): realizzare l'ancoraggio con tasselli chimici; scegliere una porta di peso ridotto, con scocca (lamiera di rinforzo in acciaio dello spessore di 1,5 mm).
  • Tavolato doppio: muro spesso comune nei pianerottoli dei condomini, che consente molti tipi d'installazione sempre con la garanzia della sicurezza. Si possono saldare e murare le zanche, usare perni in acciaio pieno o tasselli a espansione o usare ancoranti chimici ad iniezione.
  • Muratura piena: frequente nelle case di città degli anni '30, non presenta problemi di montaggio: basta utilizzare tasselli ad espansione ad alta tenuta, lunghi almeno 12 cm.
  Prodotti
AF PANEL
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 SKYSCAPER Docente Formatore
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it