LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

ABC del primo soccorso in azienda


Elenco delle categorie -> Libri e manuali

Azienda: MEGAITALIA MEDIA SRL

L’art. 36 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, conformemente a quanto già previsto dall’art. 21 del D.Lgs. 626/94, impone al datore di lavoro di provvedere affinché ciascun lavoratore riceva un’adeguata informazione “sulle procedure che riguardano il pronto soccorso”. Il regolamento sul pronto soccorso aziendale, reso attuativo con il Decreto n. 388 del 15/07/03, ha introdotto importanti novità che riguardano sia gli aspetti organizzativi- gestionali che formativi. Il manuale aggiornato in base alle linee guida European Resuscitation Council (ERC, 2005), offre un approccio pratico ai problemi del primo soccorso e descrive essenzialmente le manovre che, in attesa del personale sanitario, i lavoratori dovranno evitare per non provocare ulteriori danni alla persona infortunata.

SOMMARIO:

Introduzione - Il primo soccorso - Le dotazioni dell'addetto al primo soccorso - L'autoprotezione dei rischi del primo soccorso - La gestione dell'emergenza sanitaria e la "catena della sopravvivenza" - Anatomia e fisiologia dell'apparato cardiovascolare e respiratorio - Arresto cardiorespiratorio rianimazione cardiopolmonare - Ostruzione per ingestione accidentale di corpo estraneo - L'ABCDE del traumatizzato - Traumi - Le ferite cutanee e mucose - Amputazione - Traumi e lesioni toracoaddominale - Le emorragie - Principali sindromi d'interesse medico - Disturbi iniziali della coscienza - Patologie in ambiente di lavoro - Spostamenti d'emergenza.

DESTINATARI:

Datori di lavoro, addetti al servizio di prevenzione e protezione, responsabili della sicurezza, lavoratori, consulenti, professionisti.

 

DAITEM DynDevice Mega Italia Media LibriSicurezza.it