LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Sistema guidato di parcheggio


Elenco delle categorie -> Settore controllo accessi RFID

Azienda:

Il sistema guidato di parcheggio permette all’utente di trovare facilmente e rapidamente un posto libero. A differenza di altre soluzioni presenti sul mercato, questo sistema utilizza sensori che comunicano senza fili, il che permette un sostanziale abbattimento dei costi di installazione, manutenzione e cablaggio.
Il sistema è studiato per essere flessibile e si adatta ai bisogni del cliente grazie alla sua scalabilità.

Le componenti del sistema sono le seguenti:

SENSORE DI PRESENZA MACCHINA (A ULTRASUONI)
Il sensore misura la distanza dell’ostacolo (il pavimento o la macchina) attraverso impulsi ultrasonici e, comparando questa distanza con quella di riferimento, individua se il posto del parcheggio è occupato o no.

LED DI INDICAZIONE POSTO MACCHINA
Il dispositivo riceve dal sensore a ultrasuoni l’informazione riguardo allo stato del posto macchina (libero/occupato) e a seconda di questo stato cambia il colore della luce emessa.
- Richiede un’alimentazione a 12V DC (ogni alimentatore puo? gestire fino a 50 dispositivi)

CENTRALINA DI CONTROLLO
Ogni sensore a ultrasuoni invia le informazioni relative allo stato del posto macchina alla centralina di controllo a cui è abbinato; le centraline di controllo analizzano i dati ricevuti e li comunicano al display e/o al computer di gestione affinchè mostrino lo stato aggiornato in tempo reale dell’occupazione dei posti.

DISPLAY
- Mostra il numero di posti macchina disponibili e guida l’utente verso di essi
- Comunicazione con cablaggio RS232 con la centralina di controllo

SOFTWARE DI GESTIONE
Attraverso il software di gestione installato su un computer collegato in rete con le centraline è possibile visualizzare in tempo reale lo stato di occupazione dei posti macchina presenti nel parcheggio (numero di posti liberi/occupati, tempo medio di parcheggio...).
Il software genera una serie di statistiche riguardo al tempo di occupazione dei posti macchina, il ritmo di rotazione, il tempo medio di parcheggio...

Il sistema è disponibile il due versioni, BASE e AVANZATA.

A) SISTEMA GUIDATO DI PARCHEGGIO - VERSIONE BASE

Nella sua configurazione più semplice il sistema prevede un sensore ultrasonico per ogni posto macchina, che ne determina lo stato di occupazione attraverso impulsi ultrasonici. Attraverso un segnale wireless, l’informazione è inviata al led di indicazione situato all’inizio dello spazio di parcheggio, che assume colori diversi a seconda dello stato di occupazione del posto:

- luce verde => posto macchina libero,
- luce rossa => posto macchina occupato,
- luce blu => posto macchina riservato a portatori di handicap.

B) SISTEMA GUIDATO DI PARCHEGGIO - VERSIONE AVANZATA

Nella sua configurazione più avanzata, il sistema combina diverse componenti per rendere più semplice l’individuazione e il raggiungimento dei posti macchina liberi, attraverso display luminosi situati alle entrate del parcheggio e/o all’altezza di ogni fila di posti, oltre che per dare la possibilità di visualizzare in tempo reale lo stato di occupazione dell’intero parcheggio su un computer di gestione.

I sensori a ultrasuoni determinano lo stato di occupazione dei posti macchina e inviano le informazioni alle centraline di controllo, le quali a loro volta elaborano i dati e li inviano al computer di gestione. La comunicazione tra sensori e centraline è wireless, e ogni centralina può gestire tutti i sensori che si trovano in un raggio di 15 metri da essa.

Le centraline di controllo sono connesse attraverso la rete Ethernet al computer di gestione, al quale inviano i dati affinché il software possa rielaborarli.

Il software di gestione (opzionale) raccoglie le informazioni e visualizza graficamente in tempo reale lo stato di occupazione di ogni posto macchina; inoltre genera rapporti sulle statistiche di occupazione fornendo strumenti per migliorare l’efficienza della gestione e l’operatività del parcheggio. Le caratteristiche:
- visualizzazione dello stato di occupazione dei posti macchina in tempo reale
- modularità del sistema (può essere aggiunto solo in una zona, o su tutto un parcheggio, o anche gestire diversi complessi)
- segnale d’allarme automatico in caso di malfunzionamento di un qualche elemento
- prenotazione del posto macchina via internet o via SMS

L’informazione sullo stato di occupazione dei posti macchina è inviata anche ai display, affinché vengano aggiornati in tempo reale.

I led di indicazione (opzionali) situati all’ingresso di ogni spazio di parcheggio mostrano lo stato di occupazione del posto macchina sulla base delle informazioni ricevute attraverso segnali wireless dai sensori, assumendo diversi colori:
- luce verde => posto macchina libero,
- luce rossa => posto macchina occupato,
- luce blu => posto macchina riservato a portatori di handicap.

La modularità del sistema fa sì che esso possa essere adattato alle esigenze del cliente.

 
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it