LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Cifratura dei dati con le soluzioni Prim'X: ZoneCentral - ZoneExpress! - Zed! - ZedMail


Elenco delle categorie -> Sicurezza dati, content filtering, connessione vpn, software di sicurezza

Azienda:

La protezione dei dati confidenziali è ormai diventata una necessità primaria per i settori Pubblici e Privati; la sicurezza nello scambio di informazioni ed il controllo delle persone autorizzate al trattamento delle stesse è diventata esigenza fondamentale nelle politiche di sicurezza aziendali.
Si percepisce, pertanto, sempre di più il bisogno di blindare, o meglio proteggere, i propri file e cartelle una volta archiviati a bordo delle differenti Unità di Memorizzazione (HDD, Supporti Rimovibili, ecc.) ed, a maggior ragione, durante l’invio degli stessi tramite posta elettronica.
A tale necessità ha trovato una risposta risolutiva Prim’X con differenti Soluzioni di Cifratura*(1) che rispondono alle differenti esigenze aziendali.

* (1) Per approfondimenti sulla “crittografia”consultare il sito internet: www.cnipa.gov.it (sezione “Firma digitale”)

LE SOLUZIONI DI CIFRATURA Prim’X

ZONE CENTRAL

Zone Central conferisce un elevato livello di sicurezza al sistema informativo aziendale.
ZoneCentral cifra i dati residenti a bordo delle WorkStation, dei Pc Portatili, e dei Supporti rimovibili (Chiavi USB, HDD esterni, CD-R..ecc.)
La cifratura a basso livello di Zone Central inibisce, in caso di furto oppure di smarrimento di un computer portatile, la lettura, modifica o copia dei documenti cifrati in assenza della chiave di decifratura.
ZoneCentral è la Soluzione studiata per soddisfare le esigenze di sicurezza delle Aziende: semplice da distribuire, automatica per l'Amministratore e trasparente per l'utilizzatore. Zone Centrale cifra i dati per riservarne l'accesso ai soli utenti autorizzati identificati con la propria chiave.
Senza apportare alcuna modifica all'infrastruttura, ZoneCentral protegge i file ed i documenti nella locazione in cui gli stessi risiedono. Esegue la cifratura dello swap (memoria volatile) e cancella i file eliminati in modo sicuro (wiping).

ZONE EXPRESS!

ZoneExpress! La Soluzione di cifratura ideale per i PC portatili
Anche in questo caso, la cifratura a basso livello permette, in caso di furto oppure di smarrimento di un computer portatile, che nessun documento cifrato possa essere letto, modificato o copiato in assenza della chiave di decifratura.
Semplice da utilizzare e distribuire, protegge i dati residenti a bordo dei PC Portatili in modo trasparente, automatico e sistematico, permettendo di lavorare, seppur con la massima semplicità, con un elevato livello di protezione dei dati trattati. Permette l’utilizzo dello stesso PC da parte di “terze persone” (membri della famiglia, colleghi, ecc.), può ospitare workstation multi-utente ed inoltre permette l’utilizzo di workstation amministrate in outsourcing (società di manutenzione esterna, servizi tecnici, ecc.) garantendo, contemporaneamente, l’inaccessibilità ai dati protetti.

Zed!

Zed! protegge i tuoi dati confidenziali sia in fase di archiviazione, che nella fase di invio a terzi.
Zed! rappresenta una Soluzione specifica che permette lo scambio di dati confidenziali inviati tramite email.
La generazione dei contenitori cifrati e compressi avviene, grazie ad un algoritmo di compressione che riduce la dimensione del file, facilitandone, inoltre, l’invio tramite posta elettronica. (Il modulo Zed! è incluso nella soluzione Zone Central).
Zed! permette di creare Contenitori Cifrati e Compressi dove inserire i file; i dati, così protetti, potranno essere successivamente memorizzati a bordo di periferiche rimovibili, oppure inviati come allegati, tramite mail.
Tali dati possono essere decifrati anche da destinatari che non possiedono la Soluzione di cifratura mediante l’utilizzo del Software Zed Limited Edition Freeware.
In tal caso i contenitori possono essere aperti mediante password (condivise) oppure mediante certificati.

ZedMail

ZedMail è la risposta di PRIM’X alla protezione e confidenzialità dei dati durante l’invio di messaggi tramite e-mail.
ZedMail è la Soluzione adatta alla protezione dei dati durante l’invio di messaggi tramite e-mail, rendendo ininfluenti i rischi d’intercettabilità.
Questa soluzione viene integrata nei sistemi di posta elettronica e non ha alcun impatto sulla normale gestione della casella di posta. Una volta che l'utente è autenticato, le operazioni di cifratura/ decifratura avvengono automaticamente ed il messaggio transita in maniera cifrata nella rete e nel server di posta. Inoltre, ZedMail è compatibile con la funzionalità push-mail implementata nei sistemi di posta elettronica aziendale: i messaggi cifrati che si ricevono su un PC portatile vengono decifrati localmente.
Anche in questo caso i dati possono essere decifrati da destinatari che non possiedono la Soluzione di cifratura tramite l’utilizzo del Software Zed Limited Edition Freeware.

Zed! Limited Edition Freeware

Lo strumento a disposizione degli utenti che non posseggono la Soluzione di cifratura
Questo semplice software, scaricabile gratuitamente, permette, anche a chi non utilizza sistemi di cifratura Prim’X, di ricevere, consultare e modificare contenitori cifrati ricevuti sia su periferiche rimovibili, che tramite email. Inoltre, è anche possibile, sempre grazie all’utilizzo di questo software, rispondere ad una mail cifrata con una nuova anch’essa protetta da sistema di cifratura.

Punti di forza:

Cifratura on the Fly

L'utilizzatore accede normalmente ai file senza azioni particolari e senza percepire la differenza tra i file cifrati e i file in chiaro. Dovrà solamente fornire una chiave di accesso durante la sessione di lavoro

Nessuna modifica dell'architettura informatica

I file sono cifrati “in-place”, dove abitualmente risiedono, sulla workstation oppure sul server. L'integrazione delle Soluzioni Prim’X non richiede alcun cambiamento dell'architettura informatica

Protezione Permanente ed Automatica

Le policy di sicurezza per l'accesso ai dati vengono decise dal responsabile della sicurezza, e successivamente la Soluzione di Cifratura viene distribuita senza alcun intervento da parte dell'utilizzatore. I File saranno cifrati in maniera permanente (mai nessuna copia in chiaro).

Chiavi di Accesso

Per accedere alle informazioni cifrate, vengono utilizzati i metodi di autenticazione normalmente in uso all’interno dell’Azienda: password, certificati, token USB, Smartcard,.... ecc.
Le Soluzioni sono inoltre compatibili con la maggior parte delle PKI presenti sul mercato.

Caratteristiche tecniche

ZoneCentral, ZoneExpress! et Zed! Sono compatibili con i S.O. Windows Vista, Windows XP e 2000 (32 e 64 bit) ed hanno ottenuto il livello di Certificazione EAL2+ .

Messa in Sicurezza della Postazione di Lavoro tramite:

- Motore di crittografia lavora in 'kernel mode' diminuendo l'esposizione degli utenti agli spywares;
- Driver Tastiera che impedisce la cattura dei codici confidenziali;
- Possibilità di vietare la creazione di file in chiaro su supporti rimovibili;
- Controllo automatico delle chiavi USB.

La tecnologia di intercettazione dell'accesso ai file a basso livello [FSRd] sviluppata da Prim’X Technologies si interfaccia con i filesystem in ambiente Windows.
Utilizza gli algoritmi: 3DES, AES (128 fino a 256 bits), RSA (1024 fino a 4096 bits).
PKCS#1, PKCS#5, PKCS#11, X.509, Microsoft CSP, LDAP, e tecnologie PKI compatibili.
Compatibile con server Windows, Novell e Unix (NTFS & Samba).

L’elenco completo della documentazione sulle soluzioni PRIM’X è disponibile sul sito: WWW.XELIOS.IT
 
DAITEM DynDevice Mega Italia Media LibriSicurezza.it