LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Archivio delle news


I luoghi di lavoro e il D.Lgs. 81/2008
Disponibili le prime indicazioni operative per l'applicazione del Titolo II del D.Lgs. 81/2008 dedicato ai luoghi di lavoro. Le novità dei singoli articoli, i lavori nei locali sotterranei e semisotterranei e le novità dell'Allegato IV.
I costi della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili
Promulgata dalla Regione Marche una legge sui costi della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. Definiti i tipi di costi della sicurezza e forniti utili indirizzi su come fare la loro stima. A cura di G. Porreca.
Convegno sulla salute dei lavoratori
Si terrà il 17 aprile a Firenze il Forum Nazionale
Sulla proposta di revisione del D.lgs. 81/08
Rocco Vitale, presidente AiFOS, sulla proposta di revisione del Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro: mettere al primo posto una formazione reale, effettiva, efficace e prevedere incentivi e premi a chi agisce bene.
Campagna ispettiva nel comparto metalmeccanico: i documenti
Disponibili on line diversi documenti per il comparto metalmeccanico in merito alla campagna ispettiva svolta sul territorio dallo Spisal di Vicenza. La documentazione richiesta, un questionario di autovalutazione e i risultati delle ispezioni.
I quesiti sul decreto 81/08: il coordinatore puo' essere anche RSPP?
Il coordinatore in fase di esecuzione può essere nominato anche RSPP delle imprese esecutrici? A cura di G. Porreca.
Chiarimenti sulla compilazione del Libro Unico del Lavoro
Presentiamo tre interpelli del Ministero del Lavoro utili a chiarire le modalità di compilazione del Libro Unico del Lavoro (LUL).
Edilizia: schede di controllo per i ponteggi
L'ASL della Provincia di Bergamo ha reso disponibili alcune schede di verifica della corretta messa in opera di ponteggi e dell'efficienza degli elementi che lo compongono. Le prime tre schede sono destinate a tre tipologie diverse di ponteggio.
La Cassazione su committente, datore di lavoro e appaltatore
D.Lgs. n. 81/08, art. 26: il trasferimento del rischio al subappaltatore può avvenire solo ove i lavori siano subappaltati per intero e ove possa escludersi qualsiasi ingerenza del subcommittente nei confronti del subappaltatore. A cura di G. Porreca.
Sicurezza sul lavoro e sicurezza alimentare
Disponibile in rete un opuscolo informativo, dall'Azienda USL di Modena, sulle misure di prevenzione e i rischi nel distretto delle carni: esposizione ad agenti chimici e biologici, tipologie di infortuni. In lingua italiana, inglese ed araba.
Convegno sul risarcimento delle vittime dell'amianto
Si terrà a Padova il 10 aprile il convegno "Fondo per il risarcimento delle vittime dell'amianto: opportunità, necessità, prospettive". L'incontro è organizzato dalla Fondazione vittime dell'amianto
Art. 40 decreto 81: luci e ombre dell'invio telematico dei dati sanitari
L'art. 40 del D.Lgs. 81/2008 prevede un invio telematico dei dati sanitari dei lavoratori che non sempre è possibile. Le esperienze, gli applicativi, gli indirizzi della Regione Piemonte e le difficoltà dell'ASL della Provincia di Bergamo.
I quesiti sul decreto 81/08: come nominare il preposto?
Come deve essere assegnata la funzione di preposto in materia di salute e di sicurezza sul lavoro di cui al D. Lgs. n. 81/2008? È necessaria una delega scritta? Di che tipo deve essere? Può essere solo verbale? A cura di G. Porreca.
La Cassazione sulla distribuzione in azienda delle responsabilità
Sui vari livelli di responsabilita' in merito alla sicurezza sul lavoro, distribuiti nella scala gerarchica delle aziende, a partire dal vertice fino ad una responsabilita' di base che interessa i lavoratori. A cura di G. Porreca.
Pubbliredazionale - Corso
Ancora pochi posti disponibili per il corso AiFOS "Il formatore alla sicurezza sul lavoro" che parte il 2 aprile.
Chiarimenti sulla presentazione del DPS entro il 31 marzo
Scade domani il termine ultimo per la presentazione/aggiornamento del Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS). Un adempimento del Codice della Privacy obbligatorio per tutte le imprese?
Approvate dal Governo le proposte di modifica al decreto 81
Il Consiglio dei Ministri di venerdì scorso ha approvato lo schema di decreto legislativo che modifica ed integra il decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.
Keylogger, laser oscilloscopici
Due hacker italiani presentano due sistemi per intercettare i caratteri battuti su una tastiera. Costano poco, sono efficaci e dimostrano che nessuno è più al sicuro
In un prossimo decreto legislativo le modifiche al decreto 81
Dovrebbe essere presentato in settimana al Consiglio dei Ministri il decreto correttivo e integrativo del decreto legislativo 81/2008. Novità per: sanzioni, misure di semplificazione, sospensione delle attività, DUVRI, norme tecniche e buone prassi.
La Cassazione sulla designazione dei coordinatori nei cantieri
Il committente è tenuto a designare i coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, quando richiesti dalle disposizioni di legge, anche se nello stesso cantiere si trovino ad operare da soli più lavoratori autonomi
[|«] [«] 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 [»] [»|]
  Prodotti
Manometro digitale per...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 TESTO UNICO 5a Edizione
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it