LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Formazione sulla sicurezza per le scuole


A Roma la mostra-gioco PATATRAC! ha promosso tra i più piccoli la prevenzione dei pericoli in ambiente domestico.

È stata inaugurata a Roma presso Explora il Museo dei bambini di Roma, in via Flaminia 82, la mostra-gioco “Patatrac!Gioca in sicurezza”, realizzata dalla direzione regionale dell’INAIL e dall’Associazione Culturale Nasinsù. L’iniziativa si propone di educare i più piccoli alla cultura della sicurezza nei confronti di se stessi e degli altri, trasmettendo l’importanza della prevenzione degli infortuni domestici che, come rivela l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nei paesi sviluppati rappresentano la prima causa di morte per i bambini di età compresa tra i due e gli otto anni.
 
Il percorso della mostra si articola in un allestimento che riproduce, a misura di bambino, gli ambienti casalinghi come il giardino, la cucina, la camera da letto e il bagno. I giovani visitatori saranno accompagnati da tre simpatici personaggi che li coinvolgeranno in delle scenette animate. Patatrac, il cucciolo di orso, che personifica l’inconsapevolezza dei bambini di fronte a situazioni solo apparentemente sicure nell’ambiente domestico e in aperta campagna. Nasinsù, padrone di casa nel ruolo dell’adulto responsabile, accompagna Patatrac e i piccoli visitatori alla scoperta dei pericoli che possono presentarsi anche in contesti conosciuti e familiari. La Cuginetta di Nasinsù, complice di Patatrac nel combinare guai. Insieme si avventurano in situazioni domestiche alla scoperta di oggetti ed azioni quotidiane che possono trasformarsi in pericoli.
 
Il suono di una sirena e una spia luminosa richiamano l’attenzione dei bambini nei singoli sketch di rischio che si susseguono: le sostanze tossiche, gli oggetti taglienti, i rischi di soffocamento e bruciature, la scarica elettrica dell’asciugacapelli, ecc. La visita si conclude con uno scambio di riflessioni sui momenti più significativi del percorso e la consegna ai bambini di un patentino di “esperto in sicurezza”.

Fonte: Inail

Tutte le news
  Prodotti
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it