LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Il tutor aziendale e la formazione dei giovani apprendisti


Un portale dedicato ai tutor aziendali, figure obbligatorie in affiancamento ai giovani apprendisti. Chi è il tutor aziendale? Le funzioni, la formazione, le normative e le competenze.


Il tutor aziendale è una figura molto importante nel processo di formazione dei giovani apprendisti.
A volte è un lavoratore che l'impresa designa se in possesso di alcuni requisiti specifici, altre volte può essere lo stesso titolare dell'azienda: in ogni caso ha il compito di accompagnare e "supportare i giovani inseriti in azienda e garantire un'efficace integrazione tra la formazione esterna al luogo di lavoro e la formazione interna all'azienda".
 
Ecco alcune delle sue funzioni:
- "funzione di accoglienza e di accompagnamento all'inserimento;
- funzione di trasmissione della cultura organizzativa e funzione di integrazione;
- funzione di facilitazione e sostegno all'apprendimento;
- funzione di pianificazione della formazione interna e monitoraggio;
- funzione di gestione del sistema di relazioni".
 
Se spesso nelle piccole imprese la "funzione del tutor prevalentemente esercitata risulta essere quella del ?maestro di mestiere', che trasmette al giovane le conoscenze e le capacità tecniche legate alla professione" in contesti aziendali più grandi il tutor, come abbiamo visto, svolge un ruolo più completo: inserimento nell'impresa, adattamento all'organizzazione interna, supporto nei momenti di difficoltà, ?
 
Il problema è che spesso nelle aziende vengono incaricati, in qualità di tutor, lavoratori che non conoscono esattamente il significato di questo complesso ruolo.
Per questo motivo Ecipar Emilia Romagna, una struttura per la formazione e l'offerta di servizi innovativi alle PMI, e la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) hanno realizzato, nell'ambito di un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, uno specifico portale dedicato ai tutor aziendali.
 
Questo portale "vuole contribuire a valorizzare la ricchezza e l'importanza di questo ruolo in azienda, in particolare nelle imprese piccole, medie e micro e proporre servizi e strumenti che possano supportare l'attività quotidiana dei tanti tutor presenti nelle aziende".
 
Sul sito si trovano molte risorse, tra queste:
 
- materiali di formazione, come il documento "Chi è il tutor aziendale?" (da cui abbiamo tratto alcune parti di testo), e di approfondimento sulle modalità di formazione delle competenze necessarie;
 
- informazioni sulle normative: legge Biagi, legge Treu, ?;
 
- una community per tutor aziendali: un "luogo virtuale di incontro, di conoscenza e di scambio di esperienze aperto a tutti quelli che si interessano e si trovano a far fronte quotidianamente ai problemi legati ai processi di trasferimento delle competenze in azienda".
 
L'home page del portale dedicato ai tutor aziendali.
 
Il documento "Chi è il tutor aziendale?",  tratto da "Analisi dei fabbisogni e modelli di formazione flessibili per tutor aziendali" (formato PDF, 95 kB).

Fonte: Puntosicuro


Link: http://www.puntosicuro.it
Tutte le news
  Prodotti
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it