LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

La sicurezza nel gioco non è un...gioco


Alcuni consigli per la scelta dei giocattoli, con un occhio di riguardo alla sicurezza

Tempo di regali. I bambini attendono con impazienza i doni che Babbo Natale, o chi per esso, ha preparato per loro.
Speriamo che Babbo Natale nella scelta dei giocattoli abbia avuto un occhio di riguardo anche alla sicurezza.

Talvolta anche il più piacevole dei giochi, se scelto con scarsa consapevolezza, può diventare una minaccia per la salute e l'incolumità dei piccoli.
Lo dimostrano i dati rilevati dal 15 novembre 2002 al 7 gennaio 2003, presso il Pronto Soccorso di un grande ospedale pediatrico.
All'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, in tale periodo, sono giunti 10.115 bambini, di cui 266 (2,6%) per incidenti tra le mura domestiche, in larga parte causati durante il gioco. Di questi, 26 bambini (9,7%) sono stati ricoverati perché presentavano quadri clinici da maggiore gravità (inalazione di corpo estraneo, ustioni, ferite lacero-contuse agli arti ed alle articolazioni, ecc.).

Tra le cause più frequenti, secondo i medici del Bambino Gesù, l'inalazione di piccoli componenti che rischiano di mettere a repentaglio la vita, specie dei più piccoli. Non vanno poi trascurati, inoltre, i tagli prodotti da giocattoli ridotti in pezzi o le reazioni allergiche.

Proprio per "guidare" nella scelta al giocattolo più sicuro l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha redatto due decaloghi: Dieci regole per tutelare l'incolumità fisica del bambino e Dieci regole per scegliere il giocattolo a misura di bambino.

Nel primo decalogo, ad esempio, si raccomanda di scegliere solo giocattoli contrassegnati dal marchio CE e di rispettare la fascia di età indicata sulla confezione.
E´ bene verificare che le dimensioni di tutti i giocattoli e/o delle parti staccabili siano tali da non poter essere inalati o ingeriti.
Se il gioco è di plastica, verificare che sia in ABS, più costosa, ma con la peculiarità di essere non infiammabile.
Spesso i giocattoli contraffatti sono di materiale plastico scadente, pericoloso per lesioni alla cute e alle mucose per alcune imperfezioni costruttive e facilmente infiammabili.
Evitare i giocattoli con bordi o punte taglienti.
Nel caso il materiale costruttivo fosse metallico, verificare che i bordi siano opportunamente “orlati” e che non ci sia ruggine o punti di ruggine.

I giocattoli hanno bisogno anche di "manutenzione", nel decalogo è infatti raccomandato di verificare periodicamente il buono stato di conservazione e l'assenza di rotture per giocattoli già presenti in casa da tempo.

Tra i consigli per scegliere giocattoli “a misura di bambino”, gli esperti dell'Ospedale bambino Gesù suggeriscono di scegliere il gioco pensando al bambino che lo riceve, e non per realizzare i propri desideri insoddisfatti (quello che non abbiamo potuto avere…) o per rivivere le emozioni della propria infanzia (il giocattolo che amavamo da piccoli...).

Non esagerare con i giocattoli “intelligenti”, quelli cioè che hanno necessariamente una finalità didattica ed educativa: il bambino impara e cresce soprattutto fingendo, inventando, costruendo, recitando una parte.

Favorire, man mano che il bambino cresce, giochi da condividere con altri: crescendo, infatti si sviluppa la sua capacità di giocare con altri bambini (sappiamo che il gioco è primariamente solitario fino a divenire nel tempo socializzato).

Non utilizzare nella valutazione il solo parametro economico. Non sempre infatti un giocattolo importante e costoso susciterà nel bambino curiosità, divertimento ed interesse duraturo.

Un'altra guida per la scelta dei giochi sicuri è stata redatta anche dal Ministero dell'Industria.

Fonte: Puntosicuro

Tutte le news
  Prodotti
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it