LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Le verifiche obbligatorie per gli impianti elettrci




Negli impianti elettrici sia civili che industriali oltre ai fili elettrici della rete-luce a 220 V (fase e neutro) è presente un terzo filo, di colore giallo e verde, chiamato "terra" o "massa". Questo filo, che fa riferimento a uno o più picchetti di rame o acciaio da 1-2 metri piantati nel terreno, è poi collegato a tutte le carcasse metalliche delle apparecchiature elettriche presenti. Si tratta della cosiddetta "messa a terra".

Poichè il potenziale elettrico di una persona è pari a quella del terreno su cui cammina, la sua differenza di potenziale rispetto alle coperture metalliche degli apparecchi elettrici con messa a terra è nulla, per cui non potrà mai correre il rischio di folgorazione. Questo anche nel caso di dispersioni di corrente verso la carcassa metallica stessa. In quest'ultimo caso, se la corrente supera i 30 mA, si attiverà l'interruttore differenziale o "salva vita".

Esistono normative precise per la realizzazione e la verifica degli impianti di messa a terra volti soprattutto a limitare la massima resistenza elettrica della connessione. Questa normativa deve essere rispettata sia in fase iniziale di collaudo degli impianti sia successivamente. Controlli periodici della qualità della connessione a massa, fanno parte della normativa a riguardo, e devono essere effettuati da parte del datore di lavoro ogni due/cinque anni da un ente certificatore abilitato. Per informazioni e preventivi riguardanti questo è possibile rivolgersi a Safetal, soluzioni per la sicurezza.

Tutte le news
  Prodotti
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it