LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Ministero del Lavoro: newsletter "Sicurezza e prevenzione"


In rete il primo numero della newsletter del Ministero del Lavoro dedicata al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: il correttivo del testo unico, prevenzione degli infortuni, tutela dei giovani lavoratori e pari opportunità.

Il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali ha pubblicato - nella sezione dedicata alla sicurezza sul lavoro - il primo numero della newsletter "Sicurezza e Prevenzione", dedicata al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Realizzata in collaborazione con il Sole 24 Ore, la newsletter propone notizie, approfondimenti e interviste allo scopo di informare i cittadini rispetto alle novità legislative e alle iniziative del Ministero, fornire dati e analisi sul fenomeno infortunistico, diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro presso le aziende, i lavoratori, le associazioni di categoria e tutti gli operatori del mondo del lavoro.  
 
Il sommario del numero:
- Sicurezza nel lavoro, le persone innanzitutto. Saluto del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi.  

- Arriva il correttivo al Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro Un complesso di regole in linea con i migliori esempi internazionali. Condivise con le parti sociali e rispettose della delega concessa dal Parlamento.  

- Meno infortuni, ma avanti tutta con la prevenzione Gli incidenti sul lavoro costano oltre il 3% del Pil. Il Ministero lavora su tre assi: regole, vigilanza e azioni.  

- Tutela più forte per i giovani I lavoratori tra 18 e 24 anni sono quelli più a rischio. Il Testo unico offre loro una protezione rafforzata e mette salute e sicurezza al centro di campagne di formazione e comunicazione.  

- Pari opportunità e difese speciali L'organizzazione del lavoro deve tener conto del diverso tipo d'impiego richiesto alle donne e agli uomini, dei relativi rischi e della necessità di assicurare un contesto privo di discriminazioni. 

La newsletter (formato PDF, 398 kB).  

Fonte: Puntosicuro



Tutte le news
  Prodotti
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it