LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Scivolate e cadute, le statistiche di infortunio sul lavoro


Analisi degli infortuni derivanti da eventi spesso sottovalutati

Spesso sottovalutiamo i rischi derivanti da scivolate, inciampamenti o cadute. Questi eventi infatti ricoprono una buona percentuale degli infortuni sul lavoro, di cui circa un terzo mortali e mediamente colpiscono gli uomini durante lavori di costruzione o stazionamento su tetti. Oltre il 40% dei lavoratori colpiti da infortuni mortali dovuti a cadute o scivolate rientrano nella fascia di età compresa tra i 55 e 64 anni, ne consegue che la gravità di questi infortuni aumenta a fronte di un età elevata.

Uno degli obiettivi principali è quello di ridurre il rischio di caduta nel settore dell'edilizia, cosi come in quello dei trasporti e in ambienti di magazzino. Un'importante percentuale di infortuni causati da cadute o scivolate ha inoltre coinvolto il settore ospedaliero. E' inoltre importante notare come dai dati statistici emerga che il maggior numero di infortuni di questo tipo avviene nei mesi compresi tra Ottobre e Marzo, un quinto del totale solo nel mese di Dicembre.

I costi di prevenzione degli infortuni da scivolate e cadute sono relativemente contenuti e riguardano prevelantemente l'acquisto di scarpe antiscivolo, calzature antinfortunistiche e rivestimenti antiscivolo per i pavimenti.

Tutte le news
  Prodotti
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it