LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Triennale: premiati i progetti di raccolta differenziata


Il concorso nato nell'ambito del progetto Live Positively con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica al rispetto dell'ambiente.

Alla Triennale di Milano, lunedì scorso, sono stati premiati i giovani artisti vincitori del concorso "Re: design positively - nuovi contenitori per la raccolta differenziata". In occasione dell'evento, organizzato da Coca-Cola in collaborazione con l'associazione ReMade in Italy e con la di Design del Politecnico di Milano, sono stati esposti i 12 progetti finalisti alla Triennale. A sposare gli intenti ecosostenibili del progetto anche Autogrill, che ha mostrato il proprio interesse al possibile inserimento di questi prototipi nei propri punti vendita. Il concorso nasce nell'ambito del progetto Live Positively, promosso da Coca-Cola in tutto il mondo, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica al rispetto dell'ambiente. Sono stati realizzati 182 progetti per la raccolta differenziata da giovani designer under 35, sviluppati su linee guida e criteri precisi: innovazione, sostenibilità, estetica, funzionalità, qualità, adeguatezza alla produzione industriale, utilizzo di materiale riciclato (in alcuni casi fino al 100%).

La giuria del premio (compostan tra gli altri, da: Sara Ranzini, direttore comunicazione e relazioni esterne di Coca-Cola Italia; Massimo Ferlini, presidente ReMade in Italy; Aldo Cibic, designer) ne ha selezionati 12, convertiti poi dai finalisti in prototipi ed esposti alla Triennale di Milano. Sono stati premiati i primi tre classificati e sono state assegnate anche tre menzioni speciali. Il contenitore per la raccolta differenziata No bidoni "Ci ricicliamo, non invecchiamo" del 25enne Walter Giovanniello si è classificato al primo posto. Al giovane designer è stato attribuito un premio di 15mila euro motivato da "forte immagine iconica e valenze comunicative e l'utilizzo di diversi materiali riciclati". In pratica si tratta di un grande bicchiere fatto del materiale dei rifiuti che dovrà contenere e con il quale verrà riciclato al 100%: cartone, pet o alluminio.

Al secondo posto Clip del gruppo di Lorenzo Marzoli che ha ricevuto un premio da 8mila euro. Un prodotto realizzato con materiali riciclati post consumo per incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti. Terzo classificato il progetto Piantiamola di Manuel Cavallin che rende un contenitore per la raccolta differenziata un oggetto da esporre grazie ad una pianta da vaso messa sopra quattro bidoni per la raccolta differenziata, realizzato per il 90% da plastica riciclata.
 
Fonte: Ambiente.it

Tutte le news
  Prodotti
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it