LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

15/09/2010 - Alfabeto Braille sugli imballaggi di prodotti medicinali


Per semplificare ed agevolare l’accesso ai farmaci alle persone non vedenti o ipovedenti in termini di leggibilità delle informazioni necessarie per l’acquisto e il consumo, è stata elaborata da un gruppo di lavoro del CEN la norma europea recepita in Italia come UNI EN 15823 “Imballaggi - Braille su imballaggi per prodotti medicinali”.

Oltre a migliorare la qualità della vita delle persone ipovedenti e non vedenti, la norma è anche un utile strumento che facilita i produttori di imballaggi per medicinali nel loro lavoro. I problemi che i produttori possono incontrare infatti sono relativi alla collocazione dei caratteri in alfabeto Braille sull’imballaggio e alla tecnica da utilizzare per far sì che il testo non si alteri quando l’imballaggio è utilizzato quotidianamente.

In risposta a queste esigenze, tra gli argomenti trattati nella norma si trovano i requisiti generali per gli imballaggi di prodotti medicinali e la determinazione della leggibilità dell’alfabeto Braille.
Una Appendice normativa descrive i metodi di controllo dell’altezza dei punti del Braille e dell’identificazione del prodotto mediante prove di leggibilità del Braille. Le altre Appendici, di tipo informativo, riportano le caratteristiche e le specifiche del Braille, la tecnologia per la sua applicazione sull’imballaggio del medicinale, i set di caratteri Braille.

Questa norma volontaria poggia sulla direttiva europea 2004/27/CE, che modifica la direttiva 2001/83/CE, che stabilisce un codice comunitario relativo ai medicinali per uso umano. La sua applicazione all’interno delle legislazioni nazionali ha introdotto la necessità di includere nel packaging dei prodotti medicinali autorizzati il loro nome e – ove appropriato – la formula e la concentrazione in Braille come aiuto per l’identificazione da parte di persone non vedenti o parzialmente vedenti.

Fonte: UNI
Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 TESTO UNICO 5a Edizione
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it