LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

29/03/2010 - Contributi alle imprese della provincia di Ferrara che adottano sistemi di gestione per la qualità e di gestione ambientale


La Camera di Commercio di Ferrara ha stanziato 100.000 euro per favorire la crescita e lo sviluppo dell'imprenditoria locale. La somma si riferisce a contributi da erogare alle imprese della provincia di Ferrara che decidono di adottare sistemi di gestione ambientale (UNI EN ISO 14001), di qualità dei processi e dei prodotti (UNI EN ISO 9001; UNI 10939; UNI 11020; UNI 10854; UNI EN ISO 22000) e di responsabilità sociale.

Per quanto riguarda la responsabilità sociale, si fa riferimento alla messa in opera di azioni che supportino le donne, e dunque la famiglia, nella conciliazione tra impegni professionali e familiari nonché ad interventi volti al superamento di barriere architettoniche, sensoriali e/o percettive.
Secondo il bando emanato dalla Camera di Commercio sono ammesse al contributo camerale le spese, al netto di IVA, sostenute dalle imprese nel periodo compreso tra l'1 gennaio 2010 e il 31 marzo 2012 relative a consulenze specialistiche esterne, formazione del personale, ottenimento della prima certificazione da parte di un organismo accreditato.

Per la certificazione dei sistemi di gestione per la qualità (realtive a prodotti o processi), il contributo riconoscibile è pari al 50% dell'importo complessivo delle spese sostenute (al netto IVA), sino ad un massimo di 5.0000 euro. Per lo sviluppo e la certificazione dei sistemi di gestione ambientale il contributo riconoscibile è sempre pari al 50% delle spese sostenute, con un massimo che varia da 3.000 a 5.000 euro a seconda del tipo di intervento sostenuto.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 22 marzo 2010 fino al 30 giugno 2010.

La modulistica sarà a breve disponibile sul sito internet www.fe.camcom.it.
La Camera di Commercio di Ferrara si riserva la possibilità di decretare la chiusura anticipata del bando in caso di esaurimento dei fondi a disposizione.
Per ulteriori dettagli e informazioni sul bando, è possibile consultare e scaricare il documento "Contributi per l'adozione di sistemi di qualità, di gestione ambientale, marcatura CE e di sistemi di responsabilità sociale" (pdf), online sul sito internet della Camera di Commercio di Ferrara.
 
Fonte: UNI

Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 SKYSCAPER Docente Formatore
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it