LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

05/02/2010 - Installazioni per gli spettatori: spazi di osservazione per spettatori con esigenze speciali


È stato pubbicato nel mese di dicembre 2009 il rapporto tecnico UNI CEN/TR 15913:2009 "Installazioni per gli spettatori - Criteri di disposizione degli spazi di osservazione per spettatori con esigenze speciali", che fornisce determinate soluzioni di progettazione su come dovrebbe essere progettato lo spazio di osservazione per spettatori con disabilità ed esigenze speciali.

Il documento normativo è stato studiato nell'ambito del Comitato tecnico europeo CEN/TC 315 "Spectator facilities" (Installazioni per spettatori), a segreteria italiana UNI, e costituisce uno dei primi riferimenti utili ad influenzare le norme tecniche europee applicabili agli stadi.

Il rapporto tecnico UNI CEN/TR 15913 fornisce dei criteri di base per le aree di osservazione: numero raccomandato di spazi per posti per disabili, collocazione delle aree di osservazione, qualità degli spazi di osservazione, linea di visibilità, aree di osservazione per spettatori disabili in grado di camminare, aree di osservazione al livello dell'attività. Esso evidenzia come la collocazione di posti di aree dedicate a spettatori con esigenze speciali e/o con disabilità attorno a uno stadio abbia implicazioni sulle linee di visibilità sia per gli spettatori disabili sia per gli altri spettatori seduti o in piedi nelle vicinanze. Nel documento vengono definiti i vantaggi e gli svantaggi delle varie posizioni di osservazione e come le linee di visibilità ne sono influenzate.

Il rapporto tecnico non si sostituisce alla legislazione esistente, ma fornisce dei criteri guida utili a migliorare in futuro gli spazi dedicati agli spettatori con esigenze speciali. Nello studio del documento europeo sono stati coinvolti e consultati diversi gruppi di tifosi e gruppi di assistenza ai disabili, in particolare inglesi, che hanno proposto lo studio di questo documento al CEN/TC 315.

A livello nazionale, i lavori normativi sulle installazioni per gli spettatori sono seguiti dalla commissione Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi dell'UNI.

Per informazioni tecniche:
UNI, Gian Luca Salerio
Divisione Sanità, alimentazione, materiali e beni di consumo
e-mail: beniconsumo@uni.com
Per informazioni commerciali:
Diffusione UNI
tel. 0270024200, fax 025515256
e-mail: diffusione@uni.com

Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 SKYSCAPER Docente Formatore
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it