LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

30/04/2013 - La normazione europea incontra il vice presidente della Commissione Antonio Tajani


Lo scorso marzo i presidenti dei tre Organismi europei di normazione CEN, CENELEC e ETSI hanno incontrato a Bruxelles il vice presidente della Commissione europea Antonio Tajani. È stato il primo incontro tra gli ESOs (European Standards Organisations) e il Commissario europeo per Industria e Imprenditoria dall'entrata in vigore del nuovo Regolamento UE sulla normazione europea 1025/2012.
 
Il vice presidente Tajani ha sempre sostenuto e appoggiato il ruolo giocato dagli ESOs che consente quotidianamente ai numerosi stakeholders di contribuire all'elaborazione delle norme europee a supporto delle politiche e della legislazione UE. Egli ha recentemente condiviso alcuni dati sui visitatori del sito web della Commissione che rivelano un alto grado di interesse nei confronti dell'attività di normazione.
 
Oltre ad evidenziare che la normazione è materia di discussione nei contatti tra la Commissione europea e i suoi principali partner commerciali, Tajani si è impegnato ad invitare gli Organismi europei di normazione a prendere parte all'iniziativa "Missions for Growth", una serie di visite ufficiali che egli ha in programma in paesi con economie emergenti come la Cina, l'India e la Russia.
 
I presidenti di CEN, CENELEC ed ETSI hanno poi espresso la loro preoccupazione riguardo ad un numero di proposte legislative recenti della Commissione che sembrano allontanarsi dal normale quadro legislativo per la normazione.

Il vice presidente Tajani ha quindi concordato la predisposizione di un incontro tra i rappresentanti delle varie Direzioni generali della Commissione europea e gli ESOs prima dell'estate, per fornire una opportunità di miglioramento e di valorizzazione delle conoscenze sul Sistema europeo di normazione nel quadro del nuovo Regolamento UE.
 
Nel corso della discussione sono stati trattati anche argomenti quali la prossima revisione dell'European Standardization System - attesa entro fine 2013 - e il lavoro già intrapreso dagli Organismi europei di normazione per concordare una serie di obiettivi strategici comuni per il sistema europeo.
Un nuovo incontro tra gli ESOs e il vice presidente Tajani è previsto in autunno.
Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
Sistema di allarme anti...
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 SKYSCAPER Docente Formatore
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it