LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

18/02/2009 - La nuova UNI TS 11300 sulle prestazioni energetiche degli edifici: presentazione a Mantova


Da quando, nel maggio 2008, sono state pubblicate le due parti della norma UNI TS 11300 sulle prestazioni energetiche degli edifici, numerosi sono gli incontri di presentazione e di approfondimento che si sono tenuti in tutta Italia e che hanno visto la partecipazione di un pubblico interessato e sensibile alla tematica.
Tale attenzione non deve sorprendere: incrementare la qualità energetica degli edifici introducendo nel mercato l'aspetto del valore aggiunto del risparmio energetico è infatti diventato nel tempo un obiettivo primario nel settore delle costruzioni.
Il quadro legislativo e normativo di riferimento - dato dalla Direttiva europea 2002/91/CE, dal Decreto Legislativo di attuazione 192/2005 e dalle norme tecniche volontarie europee elaborate dal CEN nell'ambito del Mandato 343 - si presenta articolato e complesso. In questo senso un momento di approfondimento dedicato alla specifica tecnica UNI TS 11300:2008 "Prestazioni energetiche degli edifici - Parte 1: Determinazione del fabbisogno di energia termica dell'edificio per la climatizzazione estiva ed invernale. Parte 2: Determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria" è più che mai opportuno.
L'UNI ha quindi organizzato un nuovo incontro riservato ai Soci:

Anteprima UNI TS 11300:2008
Prestazioni energetiche degli edifici

L'incontro si terrà a Mantova lunedì 23 febbraio 2009 alle ore 14.00, presso la Sala Conferenze dello Sport Village, via Altobelli ang. Via Nenni (Zona Trincerone).

L'evento - organizzato in collaborazione con CNA Mantova e che inaugurerà l'attività del Punto UNI locale - vedrà la partecipazione di Ugo Ferrarini, Presidente CNA Mantova, di Alessandro Santoro, Direttore Generale UNI e di Paolo Baggio, esperto CTI membro della SC1/GC2 "Isolamento termico nell'edilizia. Metodi di calcolo".

Le registrazioni dovranno pervenire entro il 19 febbraio prossimo, compilando l'apposito modulo di iscrizione online oppure rivolgendosi direttamente a CNA Mantova: tel 03763179100, fax 0376 327369, email: segreteriamn@mn.cna.it.

L'intento della specifica tecnica UNI TS 11300:2008 è quello di fornire al mercato un metodo di riferimento.
In sintesi, la specifica tecnica fornisce dati e metodi per la determinazione del fabbisogno di energia termica utile per il riscaldamento e raffrescamento degli edifici nonché dei rendimenti e dei fabbisogni di energia elettrica degli ausiliari dei sistemi di riscaldamento e di produzione acqua calda sanitaria.

Analogamente agli incontri precedentemente svolti, la presentazione darà la possibilità di approfondire singoli aspetti della specifica tecnica avvalendosi dell'esperienza di chi ha partecipato ai lavori di normazione.

Per informazioni:
UNI - Ufficio Relazioni con i Soci
Via Sannio 2 - 20137 Milano
Tel. 02 70024432
Fax 02 70024474
Email: soci@uni.com Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 TESTO UNICO 5a Edizione
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it