LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

PdE n. 6


Dossier » Psicologia applicata all´emergenza, alla sicurezza e all´ambiente » PdE n. 6

Peso:140 Kb
Descrizione:Si inizia con la presentazione di una riflessione su di un tema sempre alla ribalta: gli incidenti sul lavoro. Essi non sono una "tragica fatalità", ma possono essere efficacemente affrontati se le aziende, siano esse pubbliche o private, sapranno adottare un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro. Una prassi virtuosa e non solo un adempimento di legge.

Il secondo contributo apre un dibattito su di una figura che nei paesi nord americani e di lingua tedesca sta avendo una notevole diffusione nel settore dell'emergenza: il peer supporter. Si tratta di una figura inserita nelle diverse organizzazioni di soccorso che sappia supportare i colleghi nei momento emotivamente più difficili.

Infine, un contributo che desidera attualizzare quanto gia scritto nel numero 3 di PdE: è possibile condurre analisi dettagliate delle situazioni nei quali gli incidenti sono quotidiani, ma non per questo inevitabili, e addivenire a delle strategie di mitigazione. Per farlo si è deciso di prendere in esame un problema ricorrente negli istituti che ospitano gli anziani: le cadute. Non come problema di rischio individuale relativo a specifiche condizioni fisiche o cognitive, ma come contesto assistenziale che agisce a supporto di tali condizioni. Si tratta di un metodo di analisi che certamente potrà trovare interessanti applicazioni.
Redattore:Studio Zuliani
Download:PdE n 6.zip
DAITEM CorsiSicurezzaItalia.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it